/ Scuola

Scuola | 28 novembre 2023, 11:16

Progetto Hackathon regionale sulla sicurezza in rete: vince l'Isiss Don Lorenzo Milani di Tradate

Il progetto video “Asfissia” realizzato dai ragazzi della 5B e della 5C “Grafica e Comunicazione” è risultato il migliore tra i 52 presentati dalle 28 scuole partecipanti. Il filmato, ispirato a una storia vera, racconta la vicenda di una ragazza vittima di revenge porn

L'assessore La Russa con i vincitori del primo premio

L'assessore La Russa con i vincitori del primo premio

La sesta edizione dell'Hackathon sulla sicurezza in rete e il cyberbullismo dal titolo 'Penso, dunque posto (sì, ma dove?)' organizzata da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale è stata vinta dall'Isiss Don Lorenzo Milani di Tradate con il progetto video 'Asfissia' realizzato dai ragazzi della 5B e della 5C 'Grafica e Comunicazione'. 

Il filmato, ispirato a una storia vera, racconta con linguaggio cinematografico la vicenda di una ragazza vittima di 'revenge porn'. La capacità di chiedere aiuto e di raccontare quanto le stava accadendo sarà determinante nel permetterle di uscire da un vero e proprio incubo.

A premiare i vincitori a Palazzo Pirelli, l'assessore regionale alla Sicurezza, Romano Lo Russa. All'evento hanno preso parte le 28 scuole partecipanti all'Hackathon 2023 con 52 progetti.

"Iniziative come questa - ha detto Romano La Russa - servono a rompere il muro di silenzio che fa forti i bulli e ad aumentare la consapevolezza verso un fenomeno da combattere. Fake news, insulti e parole d'odio sui social, diffusione di fotografie personali sono tutte forme di violenza da combattere. I vostri lavori sono la dimostrazione di come l'impegno, la passione e lo studio siano i migliori antidoti ad ogni forma di bullismo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore