Aria fredda e gelate in arrivo sul Varesotto. L'inverno bussa alle porte della nostra provincia e porta i primi freddi di stagione con masse di aria artica che faranno sentire i loro effetti, con temperature in sensibile calo e valori minimi che potranno scendere sotto lo zero. E anche nubi a partire da domani e per un paio di giorni, prima di un secondo peggioramento atteso per il weekend.
Il Centro Geofisico Prealpino annuncia infatti «tempo stabile ancora oggi con masse d’aria fredda che raggiungono la regione Padano-Alpina da Nord. Veloce peggioramento tra lunedì e martedì con la rotazione delle correnti da Ovest e la discesa della bassa pressione fino alla fascia Alpina. Un secondo peggioramento è atteso per giovedì e venerdì».
La domenica a Varese si è aperta con il sole e temperature minime vicino allo zero: nel corso della settimana i valori sono attesi in «sensibile calo» rispetto a quelli dei giorni scorsi, mentre nella giornata di domani, lunedì 27, si potrebbe scendere sotto zero con il tempo che sarà «soleggiato con passaggi nuvolosi via via estesi. Nevicate nel pomeriggio e in serata sulle creste alpine e nelle alte valli fino a 1000 -1200 metri. Temperature in calo» con massime che non supereranno i 10 gradi.
Martedì il ritorno del vento di Favonio porterà a un lieve aumento della massime, mentre nei giorni successivi, secondo i previsori del Centro Geofisico, ci sarà un graduale peggioramento a partire dalla serata di mercoledì «con deboli precipitazioni e nevicate sulle Alpi fino a circa 800 metri» nella giornata di giovedì.