Obiettivo Comune Gallarate è tornato in centro, a Gallarate, davanti alla pasticceria Bianchi, là dove i promotori della petizione pro nosocomi esistenti (a partire dal Sant’Antonio Abate) e contro l’ospedale unico Busto/Gallarate hanno raccolto, per mesi, un gran numero di firme. Sottoscrizioni che, nel complesso, hanno raggiunto quota 13mila, per poi essere consegnate agli uffici competenti di Regione Lombardia.
«Dopo il deposito, avvenuto il 29 settembre, - fa presente, oggi, Ocg – la Regione non ha dato riscontro. Il referente indicato da Ocg per chiedere il rispetto del regolamento regionale ha inviato una Pec alla Regione venerdì 17 novembre per sapere che esito avranno le oltre 13 mila firme».
Scontata, ma ribadita, la volontà di “rimanere sul pezzo”: «Naturalmente vigileremo sul rigoroso rispetto del regolamento regionale affinché tutto proceda secondo le normative previste e venga quindi data risposta a questa così imponente partecipazione popolare, mai avuta rispetto ad un tema come l'ospedale e le difficoltà sanitarie, di importanza primaria per i cittadini. Ocg ha raccolto firme per far sapere l"opinione vera della gente. Che deve avere una risposta».
Massimo Gnocchi, consigliere comunale, aggiunge un motivo di soddisfazione per l'interesse suscitato dalle iniziative di Obiettivo Comune: «La presenza odierna in centro ha fruttato una decina di adesioni alla nostra nuova associazione».