/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 25 novembre 2023, 16:05

Al Verri poesie, striscioni, panchina rossa per dire che “l’amore non ti uccide”

Ha riscosso successo l’incontro organizzato per tutta la giornata di ieri, 24 novembre, all’Ipc di Busto. La dirigente Barbara Pellegatta: «È importante lavorare insieme per la cultura dell’educazione al rispetto reciproco»

Al Verri poesie, striscioni, panchina rossa per dire che “l’amore non ti uccide”

Grande riscontro al Verri per l’evento “L’amore non ti uccide”. In occasione della Giornata contro la Violenza di Genere, l’Ipc Verri si è mobilitato per la realizzazione di un incontro che ha avuto grande riscontro di pubblico e personalità "L'amore non ti uccide" in collaborazione con l'associazione Unavi (Unione Nazionale Vittime).

L’evento, organizzato venerdì 24 novembre, è stato proposto al mattino per i ragazzi del diurno e in serata per le classi del serale. L’indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale ha proposto la tematica e ha messo in moto la macchina organizzativa, i ragazzi dell’Enogastronomico si sono occupati di preparare il coffe break del mattino e il rinfresco per la sera, il Commerciale, l'Ifp e il Serale sono stati coinvolti nella promozione dell’evento.

Per l’occasione l’atrio, l’aula magna gremita di studenti e docenti sono state decorate con poesie, striscioni e lavori realizzati dagli studenti. Emozionanti le scale con frasi significative, la panchina rossa all’ingresso e le “cordate” con i nomi delle vittime, che nel 2023 arrivano, purtroppo a 105.

La dirigente Barbara Pellegatta, insediata il primo settembre, ha aperto i lavori ringraziando tutto l’istituto e le docenti referenti di educazione civica, Angela Carbone, Vanessa Finocchiaro e Sarah Pellizzari Rabolini, che hanno fatto da ponte con tutti gli indirizzi e con i corsi del serale, per la realizzazione di un evento che ha visto nella mattinata l'avvocato Alberta Brambilla Pisoni e il dottor Aldo Claris Appiani, l’artista Sergio Brambillasca che ha mostrato le immagini della mostra di disegni da lui realizzata "Sui passi della violenza" e le toccanti testimonianze di Assunta Bianco, madre di una ex alunna del Verri e Stefania Ripoldi.

In serata, l’evento per gli studenti “adulti” ha visto presente la presidentessa dell'Unavi, Paola Radaelli, la coordinatrice primo ascolto Beatrice Paola Fraschini, l'avvocato Claudia Manfrè, la Coordinatrice dell’associazione per la Lombardia, Stefania Bonfiglio e il sociologo Fabrizio Fratus e le testimonianze di Rosita Solano e dell’artista Francesca Provetti, direttrice Monza International Art (MIA).

L’Ipc Verri ha avuto tra gli ospiti anche la sottosegretaria all’Istruzione, l’onorevole Paola Frassinetti e il Provveditore agli studi di Varese, Giuseppe Carcano. A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale, l’assessore alle Politiche Educative Daniela Cerana che ha colto l’occasione per invitare i ragazzi alla fiaccolata, in collaborazione con il centro Ev.A, di lunedì 27 novembre “Gli uomini in cammino contro la violenza sulle donne”. Un incontro importante con un unico scopo, come ha sottolineato la dirigente Pellegatta: lavorare insieme per la cultura dell’educazione al rispetto reciproco.

L.Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore