/ Valle Olona

Valle Olona | 24 novembre 2023, 16:48

Controllo di vicinato, la formula dà buoni frutti a Fagnano. E vuole crescere

Il sindaco Marco Baroffio ha incontrato esponenti dei 18 gruppi, che sono stati importanti ad esempio nel prevenire i furti: «Coinvolgeremo di più anche gli anziani»

Controllo di vicinato, la formula dà buoni frutti a Fagnano. E vuole crescere

Sono 18 i gruppi di controllo del vicinato a Fagnano Olona e hanno dato buoni frutti. Frutti che potrebbero crescere ulteriormente con un maggior coinvolgimento dei cittadini. Il sindaco Marco Baroffio ha incontrato esponenti dei gruppi per fare il punto e anche per guardare avanti in questa direzione.

«Ad esempio si sono prevenuti dei furti - dice il primo cittadino - ora occorre vedere e controllare la mappatura, allargando i gruppi oppure creandone di nuovi, nelle aree scoperte». Un obiettivo fondamentale è coinvolgere gli anziani che possono giocare un ruolo chiave con la loro maggiore presenza in paese. Dunque nel 2024 avanti una campagna pubblicitaria e un incontro mirato, all'università della terza età.

Il controllo di vicinato è organizzato ovviamente in collaborazione con i carabinieri e tutte le forze dell'ordine. La Polizia locale, oltre che nei giorni feriali, è a disposizione anche il sabato mattina e raccoglie le segnalazioni.

IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore