Reduce da tre sconfitte consecutive, la SAE Scientifica non affronterà una gara semplice domenica pomeriggio (ore 17); infatti ad attenderla ci sarà la Del.Fes Avellino che recentemente ha cambiato allenatore è ha insignito Alessandro Crotti, indimenticato coach anche dei Knights, al posto dell'ex nazionale Andrea Crosariol.
La squadra campana appoggia molto del suo gioco e dei suoi risultati su Miha Vasl, guardia da 14 punti a partita conditi da 4.2 rimbalzi e 3 assist.
Esterno capace di ricoprire più ruoli, cresce cestisticamente in patria, nell’Hopsi Polzela, rimanendoci fino al 2014.
Successivamente, si accasa al Zlatorog Lasko dove, oltre al campionato, gioca anche Alpe Adria Cup e FIBA Europe Cup. Nell’annata 2016/17, ecco materializzarsi la chiamata dalla Pro A francese, dove veste la maglia di Chalons-Reims mentre, la stagione seguente, alza il trofeo del campionato slovacco con il Patrioti Levice. Dal 2018 al 2022, Vasl colleziona statistiche molto importanti tra Slovenia e Slovacchia prima di arrivare in Italia a Nardó e alla Fortitudo Bologna.
Gli altri nomi in doppia cifra per punti sono: Matias Bortolin (13.6), Aleksa Nikolic (13.1), Matteo Santucci(11.2) e Federico Burini (11).
Bortolin è un pivot italo-argentino nato a Cordoba (come Marcos Casini), che, dopo le prime esperienza alla Atenas Córdoba, si trasferisce in Italia al Crabs Rimini. Poi le esperienze in Austria, alla Traiskirchen Lion e in Argentina dove partecipa alla massima serie nazionale.
Nella stagione 2020/2021 è protagonista, con la San Giobbe Chiusi, della storica promozione in A2, mentre nelle ultime due stagioni veste la casacca della Gemini Mestre.
Con la nazionale argentina, dopo le esperienze nelle categorie under, viene convocato in prima squadra vincendo nel 2013 un bronzo ai campionati americani e l’argento, l’anno successivo a quelli sudamericani.
Aleksa Nikolic, ala/pivot del 1999,nato a Belgrado, cresce cestisticamente in Italia, prima a Bassano nel 2015, poi a Treviso nel 2017 fino all’approdo in A2 con la canotta della NPC Rieti.
Nell’estate del 2020 si trasferisce a Roseto, in Serie B, dove rimarrà un biennio, per poi rispondere alla chiamate di Cividale, nel 2022/2023 in A2.
A stagione in corso ritorna a Roseto, per poi in estate firmare per Avellino.
Matteo Santucci è un’ala piccola, che può ricoprire anche lo spot di guardia, di 194 cm per 90kg. Prodotto del vivaio della Tiber Roma, con cui esordisce in Serie B, ha indossato le maglie di Palestrina, Faenza, Torrenova, Bisceglie e Omegna fino a trasferirsi nella scorsa stagione a Senigallia, terminando l’annata con percentuali importanti e 18.2 a partita.
Il play è Federico Burini, classe 1993, che dopo una lunga carriera che lo vede tra le tante con la canottiera di Perugia, Campli, e Civitanova approda alla Pallacanestro Andrea Pasca Nardò dove è protagonista nella stagione 2020/2021 della storica promozione in serie A2. Dopo l’avventura ad Omegna si trasferisce alla TecnoSwitch Ruvo di Puglia e ora ad Avellino.
Con molti minuti in campo ma meno appariscenti in fase offensiva ci sono: Giovanni Carenza, Simone Giunta, Matteo Caridà e Armando Verazzo
Carenza, lungo atipico con caratteristiche perimetrali, è nato nel 1988 a Castellaneta. Tredicenne si trasferisce negli Stati Uniti, dove frequenta la Saint Anthony High School, nel New Jersey, ed ottiene una borsa di studio al merito sportivo. Rientra in Italia nel 2009 entrando a far parte della Pallacanestro Reggiana.
Diverse le esperienze maturate sin da giovanissimo, dapprima con la maglia della Virtus Siena e nella stagione successiva a Perugia nell’allora A Dilettanti. Prima esperienza da professionista nel 2011/12 con l’Assi Ostuni in Serie A2, l’anno successo approda a Veroli dove resta per due stagioni.
Nel 2014 la chiamata di Roseto, prima di spostarsi nuovamente per firmare con Agropoli nel biennio 2015-17, Rieti nei due anni successivi e poi Orzinuovi. A Chiusi lo scorso anno ha vinto il torneo di B recitando un ruolo importante.
Dalla panchina di alza come cambio del play, Simone Giunta che nasce cestisticamente nel settore giovanile della VL Pesaro esordendo con la stessa in Serie A, per poi trasferirsi in serie B con le canotte di Pallacanestro Senigallia e Lions Bisceglie.
Nell’ultima stagione si fa notare alla Diesel Tecnica Sala Consilina, cosa che gli vale la chiamata Ion B nazionale.
Sempre dalla panchina, al suo terzo anno in biancoverde, Matteo Caridà è capitolino di nascita ma ormai avellinese d'adozione.
Nel reparto esterni della formazione avellinese, Verazzo, classe 2002, 196 centimetri per 84 kg natio di Maddaloni, che proviene dalla formazione dei Lions Bisceglie
Ai margini della rotazione: Marco Venga, Vincenzo Spagnuolo e Alessio Schiavone
SITUAZIONE KNIGHTS. Sacchettini è reduce da un virus intestinale ma sarà in campo. Nessun problema particolare per gli altri Knights.