/ Valle Olona

Valle Olona | 21 novembre 2023, 19:12

FOTO E VIDEO. In Valle fiorisce una nuova palestra a cielo aperto

È stata inaugurata oggi l’area sportiva attrezzata nel parco Crespi Balbi grazie alla partecipazione del comune di Marnate al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. e promosso assieme ad Anci

FOTO E VIDEO. In Valle fiorisce una nuova palestra a cielo aperto

Dal pomeriggio di oggi, martedì 21 novembre, le associazioni sportive e i cittadini marnatesi hanno a disposizione una vera a propria palestra a cielo aperto immersa nella stupenda cornice verde del parco Crespi Balbi.
L’amministrazione, infatti, ha deciso di aderire al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. e promosso assieme ad Anci, creando un’area appositamente attrezzata, totalmente accessibile ed inclusiva, dove chiunque potrà praticare attività sportiva, anche grazie tutorial di allenamento scaricabili utilizzando i QR Code posizionati sugli attrezzi.

«Si tratta di un progetto ricco di significati – ha sottolineato il sindaco Elisabetta Galli – sia per quanto riguarda il benessere fisico che quello psicologico; come amministrazione, infatti, crediamo fermamente che lo sport abbia il potere di cambiare il mondo, unendo le persone e parlando a tutti attraverso una lingua universale.
I principi ispiratori di questo progetto, nato nel momento dello sconforto vissuto da tutti durante la pandemia, rappresentano proprio il concretizzarsi di questa visione».

Un’inaugurazione importante, quindi, che l’amministrazione ha voluto condividere anche con i più giovani, rappresentati dalla classe 4 dell’istituto Gabelli.
«Anche la data scelta per quest’evento – ha spiegato l’assessore allo sport Sara Liguori – non è casuale; oggi è la giornata internazionale dell’albero, e ieri era la giornata internazionale dei diritti dei bambini e dell’adolescenza.
Oggi celebriamo anche i diritti dei più giovani; quello a giocare, quello alla salute, che comprende anche il benessere fisico e mentale, e il diritto allo sport e al tempo libero, da vivere in spazi all’area aperta come questo».

Uno spirito che ben si concilia con quello che ha spinto Sport e Salute S.p.A a creare questo progetto che, come ha ricordato la rappresentate Donatella Bianchi, ha come obiettivo quello di «promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo delle aree verdi e degli spazi pubblici sia per i cittadini che per le associazioni sportive del territorio, grazie anche alla collaborazione con quest’ultime».
uno scopo che è sicuramente stato raggiunto a Marnate, dove l’ASD Fusion Kickboxing Team ha adottato ufficialmente il nuovo spazio, che utilizzerà sia per gli allenamenti dei propri iscritti, sia per organizzare momenti il cui proposito sarà quello di invitare il resto della cittadinanza a prendersi cura di sé attraverso la pratica sportiva.

«È sempre bello vedere delle amministrazioni comunali che in sinergia con altri enti pensano al benessere dei cittadini e soprattutto dei giovani – ha commentato la componente della Consulta ANCI Giovani Lombardia Cristine Grosso – perché lo sport fa bene al fisico e alla mente; inoltre è una spazio di aggregazione sociale e inclusione che, se vissuto in spazi come questi, ci permette anche di essere più vicini alla natura».

A fare da “padrino” a questa inaugurazione è stato la medaglia d’ Oro ai Campionati Europei di kickboxing Alessandro Libranti, che ha voluto cogliere l’occasione per ringraziare anche le persone che lo hanno accompagnato lungo il percorso che lo ha portato a questo importante risultato.
«Vorrei ringraziare tutti per avermi invitato qui – ha concluso Libranti – soprattutto la mia famiglia e i miei coach; dopo otto anni ho raggiunto un traguardo che non avrei mai immaginato di tagliare».

IL VIDEO

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore