Le risorse sono preziose, ma non si tratta solo di soldi: il tesoro delle associazioni di Busto Arsizio è rappresentato dai volontari e bisogna farlo fruttare per il futuro.
Antonio Tosi Pedela è il presidente dell'Aubam di Busto Arsizio e ieri era presente alla conferenza stampa che ha lanciato il progetto "Cresciamo insieme" - LEGGI QUI - ovvero l'abbinamento di negozi e associazioni di volontariato per sostenere le attività di quest'ultime. Quando ha preso la parola, tuttavia, Tosi - che una volta all'anno è anche "sindaco" nei panni del Tarlisu - ha voluto evidenziare una necessità e un'opportunità che questi tempi natalizi offrono.
«Ci vuole una casetta, un punto di incontro - osserva - dove tutte le associazioni di volontariato che hanno reso bellissima questa città possano presentare ciò che fanno, una a turno». Perché quel capitale umano, fondamentale, non è inesauribile. Difatti diverse associazioni hanno sottolineato che cercano volontari: aumentando le attività, svolgendo bene il proprio lavoro, crescono anche le richieste.
Anche se la città ha tantissime associazioni, non tutte le conoscono. Un luogo dove incontrarle, dove magari vedere una persona che nota ma non lo sua funzione di volontario può essere una calamita di nuove energie, energie di cui sia davvero moltissimo bisogno. L'immensa platea di ieri a palazzo Gilardoni, che pure è una porzione, non tutte, ne è un'ulteriore prova. E anche l'amministrazione ha accolto con interesse la proposta di Tosi.
IL VIDEO APPELLO