Si è spento Ambrogio Nerviani, storico negoziante di Ferno, dove gestiva l’omonima orologeria e gioielleria nel centro del paese. Aveva 87 anni e fino a pochissimo tempo fa era sempre presente nel suo negozio, con la stessa passione di sessant’anni fa, quando lo rilevò dalla madre.
Il sindaco di Ferno Sarah Foti parla di «una giornata di lutto per tutta la comunità»: «Per me come per tutti, Ambrogio è stato il punto di riferimento di una vita. Il suo negozio, presente da oltre ottant’anni, è stato il cuore pulsante del paese. Ferno perde un prezioso pezzo di storia e una bellissima persona.
Ambrogio non era un negoziante, ma “il” negoziante: si andava da lui non solo per comprare ma anche per chiacchierare. Era un uomo gioviale che sapeva tantissime cose e che era bello ascoltare».
Noto per i suoi orologi, Nerviani era un venditore “vecchio stile”, attento alle esigenze di ciascun cliente. E lo è stato fino a pochissimo tempo fa. «Nelle ultime settimane vedere le vetrine spente era triste – racconta il sindaco Foti –. Il fatto che Ambrogio se ne sia andato proprio in questo periodo, quando in tanti saremmo sicuramente passati da lui pensando ai regali di Natale, lascia un vuoto ancora più grande».
Nerviani ha sempre partecipato attivamente alla vita del paese: «Era lui a sollecitare le iniziative. Ci teneva tanto e ha preso parte fino all’ultimo agli appuntamenti proposti dall’amministrazione», ricorda la prima cittadina.