/ Alto Milanese

Alto Milanese | 14 novembre 2023, 10:54

Cane ucciso dal cacciatore, la Protezione animali: «Regole nel parco per tutelare le famiglie. Ecco i consigli per chi passeggia con l'amico a quattro zampe»

Si muove l'ente di Legnano: «Vicini alla famiglia del Rottweiler Uma, ci adopereremo per rendere giustizia»

Uma, il cane ucciso domenica

Uma, il cane ucciso domenica

Il dolore, ma anche la preoccupazione e la battaglia affinché drammi come quello dell'uccisione di Uma da parte di un cacciatore - LEGGI QUI -, non si ripetano più. 

È quanto esprime con forza la Protezione animali Odv di Legnano che chiede regole per tutelare le famiglie e si muoverà in questo senso, ma dà anche dei suggerimenti a chi passeggia con il proprio cane in realtà come il parco del Roccolo. 

Ecco il testo

 

Noi tutti della Protezione Animali di Legnano ODV siamo vicini alla famiglia di Uma, al loro dolore e alla loro rabbia.

Quanto accaduto è tragico e speriamo possa definitivamente spingere gli organi competenti a prendere provvedimenti a riguardo. 


Il Parco del Roccolo da sempre accoglie (ogni giorno, ma in particolar modo nei weekend) tantissime persone: chi per jogging, chi con il proprio amico a 4 zampe, chi semplicemente per una passeggiata nella natura. 


Per questo pensiamo sia assolutamente necessario e prioritario stabilire, da parte degli organi competenti, delle regole che tutelino i cittadini da altri incidenti simili e per quanto la soluzione migliore sarebbe vietare questa pratica, forse si potrebbe cominciare almeno a stabilire dei confini temporali in modo da tutelare gli avventori del parco: per esempio è sensato pensare che la domenica le famiglie possano sentirsi al sicuro durante una passeggiata nella natura. 


Mentre il nostro consiglio direttivo si muove in tal senso, consapevoli che la libertà di poter accedere in sicurezza al parco sarebbe la soluzione migliore, ci sentiamo di consigliare tutti i proprietari di cani soliti a passeggiare nel parco tre piccoli suggerimenti per tutelarsi: 

1) mentre passeggiate rendetevi riconoscibili con indumenti dai colori sgargianti o con finimenti fluo per i vostri 4 zampe

2) fate rumore, parlate o attaccate campanelli ai collari dei vostri cani

3) se il vostro cane tende ad allontanarsi molto da voi o addentrarsi nel bosco nelle zone di caccia, non è sicuro lasciarlo libero.


Sinceramente addolorati per la morte di Uma, la PAL si adopererà per rendere giustizia a lei e alla sua famiglia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore