Nostalgia del derby? Pro Patria-Legnano manca da anni ormai, ma le città si lanceranno la sfida, in tono amichevole, su un terreno comunque delicato: quello del dialetto.
Lo ricorda la Famiglia Bustocca. Lunedì 20 novembre, alle ore 21, sarà "in trasferta" dalla Famiglia Legnanese nella sede di Villa Jucker, a Legnano in via Matteotti 3.
«Si tratterà di un incontro in cui verranno messi a confronto il dialetto legnanese e quello bustocco - spiega il sodalizio di Busto, impegnato appunto nei "Lunedì della Bustocca" - Interverranno Carla Marinoni e Ginetto Grilli, oltre ad alcuni attori della Compagnia Teatrale dei Legnanesi. Informazioni presso la nostra sede il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Prenotazione obbligatoria».
Il bustocco è una lingua che si distingue dal lombardo, orgogliosamente, e sarà interessante vivere questo confronto con un dialetto come quello legnanese che si è reso popolare a livello nazionale grazie al teatro e al grande Musazzi. Spettatori, o tifosi, ben accetti.