Alla vigilia della festa dei santi e della commemorazione dei defunti, ieri già prime folle nei cimiteri di Busto Arsizio, Sacconago e Borsano. E ultimi lavori per garantire ordine e decoro da parte degli operai: tra la raccolta delle foglie e la sistemazione dei punti maggiormente a rischio di sporcarsi rapidamente come le fontanelle ad esempio. L'assessore Mario Cislaghi è tornato a fare un sopralluogo, dopo quelli ripetuti settimana scorsa. LEGGI QUI
Lo sguardo corre avanti, a tutti i problemi che si dovranno affrontare nei prossimi anni. Uno è di più veloce soluzione, quello della videosorveglianza, che dovrebbe diventare effettiva da febbraio-marzo. Non che sia facile coprire il camposanto principale vista la sua vastità, ma un maggiore controllo dovrebbe combattere i furti, come i danni riportati dai passaggi indebiti delle auto: qui fondamentali saranno anche le sbarre.
Questione più delicata, il forno crematorio. «Nella prossima giunta porterò la manifestazione di interesse per gestire il forno in attesa di quello nuovo per far frone alle crescenti richieste di cremazioni. Scade a febbraio e non sono possibili ulteriori proroghe all'attuale società. Potrebbe partecipare Agesp, il che non dispiacerebbe al Comune, anche per il maggior controllo pubblico che implicherebbe.