Busto Arsizio - 31 ottobre 2023, 18:38

Sport, verde e teatri a Busto: Comune in aiuto

Parco Verri-Brazzelli, pista Angelo Borri, parco di via de Curtis e contributi all'estate cittadina: le decisioni della giunta

Tra le decisione della giunta di Busto oggi - oltre al Natale, leggi QUI - interventi per sport, verde e teatro. Ecco quali.

RIQUALIFICAZIONE CAMPO DA BASKET DEL PARCO VERRI-BRAZZELLI

Su proposta dell’assessore Artusa, la giunta ha accettato la donazione della somma di 30mila euro da parte dell’Associazione MeLa Gioco Onlus per la riqualificazione del campo da basket del Parco Verri-Brazzelli. Gli interventi prevedono il rifacimento del fondo, la riqualificazione dei canestri esistenti, la sostituzione delle panchine, dei cestini e di altri accessori a servizio del campo che sarà intitolato alla memoria di Niccolò Sartoni, atleta della società Basket Busto Arsizio, prematuramente scomparso.

L’Associazione dona inoltre 10mila euro per la verniciatura e la decorazione del campo da gioco: la riqualificazione del campo da basket potrà contribuire alla rigenerazione dell’area verde urbana per renderla maggiormente inclusiva e attrattiva e fruibile da parte dei giovani e dagli sportivi.  

NUOVA GESTIONE IMPIANTO DI ATLETICA BORRI

La giunta, su proposta dell’assessore Artusa, ha approvato gli indirizzi per l’affidamento della gestione del Centro di Atletica Leggera Angelo Borri.

Tra gli altri criteri, il nuovo gestore dovrà garantire l’accesso e la fruizione gratuita dell’impianto sportivo da parte degli istituti scolastici cittadini per le giornate sportive studentesche, compatibilmente delle attività sportive previste nell’impianto stesso; fornire disponibilità all’utilizzo dell’impianto alle associazioni/società sportive di atletica leggera e a privati cittadini di Busto Arsizio applicando le tariffe previste dall’Amministrazione Comunale; la manutenzione ordinaria, la sorveglianza, la custodia, apertura e chiusura dell’impianto.

L’affidatario dovrà essere preferibilmente selezionato tra società e associazioni sportive dilettantistiche e/o professionistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali, anche in forma associata e sarà privilegiata la proposta di gestione che preveda la realizzazione di eventi, progetti formativi e educativi, sempre in ambito sportivo, con il coinvolgimento di altre associazioni sportive e sociali bustesi al fine di valorizzare al meglio l’impianto sportivo tramite attività  rivolte, in particolare alle fasce giovanili della popolazione e alle persone che presentano disabilità fisiche e psichiche.           

AREA DIDATTICA AL PARCO DI VIA DE CURTIS

Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato la realizzazione di un’area didattica al parco sito in via De Curtis, nel quartiere di S. Anna. La spesa, pari a 10mila euro, sarà sostenuta da BC Boncar Srl, società benefit che ha come scopo principale il beneficio comune volto ad ottenere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società civile. Il progetto, che ha caratteristiche sociali, educative e ambientali, prevede la fornitura e il posizionamento di panche in larice e rovere e di una pedana con una quinta.

Il piccolo anfiteatro, sostenibile sotto il profilo ambientale, potrà essere utilizzato per la lettura e per la didattica, attraverso il coinvolgimento di istituti scolastici, e per la realizzazione di eventi rivolti alla comunità. Il progetto ha lo scopo di migliorare ulteriormente l’area, dove già sono stati piantati degli alberi dedicati ai nuovi nati, è stata realizzata un’area gioco inclusiva per bambini e, tramite la partecipazione al progetto “Sport nei parchi”, promosso da Sport e Salute Spa, nel corso del 2023 sono state installate delle attrezzature sportive, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva all’aperto. Anche per effetto della prossima inaugurazione del nuovo sottopasso che collegherà il quartiere di Sant’Anna con le zone centrali della Città, il parco potrà diventare un punto di riferimento anche per i cittadini degli altri quartieri. 

TEATRI

Su proposta dell’assessore Maffioli, la giunta ha approvato i criteri per l’emanazione di un bando per l’assegnazione di contributi ai teatri cittadini per l’attività svolta nell’anno 2023. Il sostegno economico, per un totale di 60mila euro, intende valorizzare l’attività  dei teatri della Città, consentendo loro di continuare a svolgere l’importante ruolo di presidio culturale nei quartieri cittadini: il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane.

C. S.