Una storia avvincente, una storia che si spera sia contagiosa. Che possa trasmettere insomma un messaggio forte alle nuove generazioni. Così il Comune di Solbiate Olona si congeda dagli eventi del bicentenario del Cotonificio e si rivolge agli ideatori. LEGGI QUI QUI E QUI
«Nel salone del Centro Anziani avete potuto percorrere con delicatezza, e in ordine cronologico, i momenti più significativi della storia del cotonificio di Solbiate che ha rappresentato per la Valle Olona la capacità di aver fiducia nel futuro».
L'amministrazione prosegue: «Una mostra e un film bellissimi che speriamo possano contagiare altre persone, perché investire nella storia e nella cultura significa oggi investire nel futuro dei nostri giovani che aspettano soltanto di essere scoperti e valorizzati per diventare volano concreto di crescita culturale ma anche di sviluppo economico e sociale».
Di qui la fierezza, come la gratitudine: «Orgogliosi di cogliere l'occasione per ringraziare Aldo e Marina Tronconi e tutti coloro che, in questi anni, hanno lavorato sotto traccia per Solbiate regalando storia e bellezza alla nostra comunità. A questi cittadini laboriosi e generosi va tutta la nostra riconoscenza».