Dopo l’exploit del Napoli, che la scorsa stagione ha vinto il suo primo scudetto dopo 30 anni, il terzo nella sua storia, le tre big italiane - Juventus, Inter e AC Milan - sono tornate a essere tutte protagoniste della Serie A. A seguire esamineremo la situazione attuale di ogni squadra, i risultati recenti, le differenze tra di loro e gli obiettivi per la stagione.
AC Milan
Dopo un mercato estivo intenso che ha portato molte facce fresche nelle fila della Milano rossonera, l’entusiasmo dei nuovi acquisti ha sicuramente dato una buona spinta alla squadra in questo inizio di stagione. Su www.codicebonusbet.it il Milan di Pioli è data come una seria candidata per lo scudetto ma non si possono ignorare i problemi. In due big match ha subito due sconfitte (il roboante 5-1 nel derby con l’Inter e la più recente sconfitta per 0-1 contro la Juventus). L’allenatore è stato molto criticato ultimamente, nonostante una striscia di risultati utili sia in campionato che in Champions League interrotta dalla sconfitta casalinga contro i bianconeri la scorsa domenica.
Inter
L’Inter comanda la Serie A come capolista solitaria con due punti di distacco dalla seconda, il Milan, recentemente sconfitto dalla Juventus a San Siro. Segna tanto, concede poco, è meritatamente prima in classifica. Insomma, una riconferma dopo la finale di Champions conquistata la scorsa stagione ma poi persa 1-0 contro il Manchester City di Pep Guardiola. Quest’anno i nerazzurri puntano alla vittoria dello scudetto per raggiungere la seconda stella e sperano di continuare la striscia positiva nelle coppe dove la squadra di mister Simone Inzaghi sembra dare il meglio. La prossima partita sarà contro la Roma dell’ex-allenatore José Mourinho e potrebbe già cambiare le sorti della stagione.
Juventus
Questa stagione potrebbe essere la svolta per la Juventus. Al momento terza in classifica a due punti dalla vetta, la squadra di Massimiliano Allegri, che si sa, predilige un gioco attendista che però spesso porta risultati, si sta rivelando solida e compatta nonostante le assenze forzate e i problemi con gli infortuni dei giocatori migliori come Chiesa e Vlahovic. Una fortuna nella sfortuna dopo l’esclusione dalle coppe è che la mancanza di partite europee in mezzo agli impegni di campionato potrebbe rivelarsi fondamentale nella rincorsa al 37° scudetto e per ritornare al successo casalingo dopo un periodo di magra. Se Inter e Milan dovessero fare dei passi falsi nel prossimo turno di campionato, la Juventus potrebbe approfittarne per prendersi il primo posto dopo diversi anni.