/ Volley

Volley | 29 ottobre 2023, 19:51

FOTO E VIDEO. Poca Uyba, troppa Novara. Il derby del Ticino finisce in fretta (0-3). Velasco: «Giochiamo con paura»

Le piemontesi sono “più tutto” in questo momento e per la squadra di coach Velasco tenere testa alla formazione di “mister secolo” Lorenzo Bernardi è davvero dura, se non impossibile «giocando con paura», come detto dal maestro argentino. Finisce 0-3 in un'ora e venti di gioco, con parziali netti in favore di Novara. Applausi per i 2.300 della e-work Arena

Foto Alessandro Umberto Galbiati

Foto Alessandro Umberto Galbiati

Non c'è tanta partita, purtroppo, nel derby del Ticino tra Uyba e Novara. Le piemontesi sono “più tutto” in questo momento e per la squadra di coach Velasco tenere testa alla formazione di mister secolo Lorenzo Bernardi è davvero dura, se non impossibile, «giocando con paura», come sottolineato dal maestro argentino in conferenza stampa post-partita (GUARDA IL VIDEO).

Finisce 0-3 in un'ora e venti di gioco, con parziali netti in favore di Novara (18-25, 17-25, 21-25).

Di lavoro, per coach Julio Velasco ce n'è ancora (tanto) da fare. Ma questo si sapeva già. Mercoledì, nel primo infrasettimanale di campionato, la trasferta a Pinerolo, reduce dalla gran bella vittoria su Vallefoglia.

IL FILM DELLA GARA

La Uyba recupera Sobolska al centro, mentre nel ruolo di schiacciatrice Velasco sceglie Martina Bracchi al posto di Carletti. Un cambio di ruolo per la giovane numero 2 già visto e provato nell'amichevole infrasettimanale contro Chieri.

Primo set dominato dall'inizio alla fine da Novara, con un divario di almeno sei punti tra le squadre in ogni frangente decisivo del game: 6-12, 9-15 e poi 13-19.

Sul 15-21, coach Velasco ridisegna il sestetto con Carletti per Piva e Valkova per Boldini, oltre a Simin per Bracchi. Chiude Chirichella 18-25. Frosini la migliore in casa biancorossa ma c'è stata davvero poca Uyba in questo primo parziale. Su 24 battute, Novara ha “scelto” 12 volte la ricezione di Bracchi.

Il maestro argentino riparte con il sestetto iniziale salvo Carletti per Piva. E la Uyba è più viva e conduce bene l'inizio del game (9-8). Il set è in equilibrio, poi Novara mette la testa avanti con tre punti in fila dal 12-12. Time-out Velasco. Il servizio di Bosetti fa male e scava un ulteriore gap (15-19), Akimova stampa un “murone” su Bracchi (15-21) e il “tempo” in casa biancorossa è quasi inevitabile. Il game è indirizzato fortemente, e si arriva presto al 17-25. Un altro set dove la statura, in tutti i sensi, delle squadre in campo è stata ben diversa.

Velasco mischia ancora la formazione per trovare la svolta e mette al palleggio Valkova per Boldini e Sartori per Sobolska al centro. Il terzo set è il copia-incolla del secondo. Le squadre stanno attaccate fino a metà (12-12), poi qualche imprecisione e la frenesia nella metà campo bustocca fanno il resto. Perché la Uyba mette pure la testa avanti (16-13) ma non sa concretizzare sul più bello e nemmeno resistere alla sgasata di Novara. Le piemontesi, dal canto loro, hanno l'istinto killer sul 19-19, volando presto al 21-25.

LE PAROLE DI MARTINA BRACCHI E GIORGIA ZANNONI - VIDEO

IL TABELLINO

Uyba Volley Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (18-25, 17-25, 21-25)

Uyba: Ceasar ne, Bracchi 6, Piva, Simin, Lualdi 8, Sartori 4, Carletti 2, Frosini 6, Giuliani 2, Zannoni (L), Sobolska 1, Valkova, Rojas ne, Boldini 1. All. Velasco, 2° Cichello. Battute errate 8, punti 3. Muri: 8.

Igor Gorgonzola Novara: Bosetti 9, Danesi 6,  Akimova 21, Buijs 15, Chirichella 6, Bosio 3; Fersino (L). Szakmary, De Nardi, Kapralova. Ne: Guidi, Bartolucci, Bonifacio, Durul (L2). All. Bernardi. 2° Baraldi.

Spettatori: 2.300.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore