/ Valle Olona

Valle Olona | 26 ottobre 2023, 12:00

Visite e screening gratuiti a Gorla Maggiore per la prevenzione dei tumori

L’amministrazione comunale organizza con la Lilt giornate per la prevenzione in materia di senologia, ginecologia, tumori cutanei e urologia. Nuovo appuntamento il 31 ottobre

Il Palazzo dell'Assunta a Gorla Maggiore dove si svolgono le visite gratuite

Il Palazzo dell'Assunta a Gorla Maggiore dove si svolgono le visite gratuite

Sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informare sugli stili di vita salutari da adottare. Questo l’obiettivo della convenzione siglata dal Comune di Gorla maggiore con la Lilt.

Ai cittadini saranno dedicate giornate di visite e attività di screening gratuiti in senologia, ginecologia, tumori cutanei e urologia all’Ambulatorio Comunale in Piazza Martiri della Libertà 28 (Palazzo dell'Assunta).

La Lega Italiana per la Lotta contro i tumori si impegna ad organizzare annualmente le seguenti giornate di prevenzione, che potranno essere rimodulate in base alle esigenze del territorio: 2 giornate per le visite senologiche, 2 giornate per lo svolgimento dei pap test, 2 giornate per le visite dermatologiche, 1 giornata per le visite urologiche e 1 serata informativa aperta alla cittadinanza.

Nel mese dell’ottobre rosa, il 24 ed il 31 ottobre due giornate di visite senologiche con ecografia mentre il 17 novembre, mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili, si terrà un pomeriggio dedicato alle visite urologiche.

Inoltre, nel mese di novembre, verrà dedicata una serata informativa aperta a tutte le donne sulle tecniche di autopalpazione e prevenzione.

«Questa convenzione è frutto di un’intesa, costante e crescente collaborazione dell’amministrazione comunale con Lilt Varese in questi ultimi anni – dichiara l’assessore alle politiche sociali Susy Pozzato - con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile i nostri cittadini sull’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza dei tumori femminili e maschili e favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita e che ci vedrà continuare collaborare anche in altri ambiti.

Ringrazio il presidente dottor Ivanoe Pellerin, la segretaria Valeria Cozzi, i medici  e tutti i volontari Lilt per questa preziosa collaborazione con il nostro Comune e per la tenacia e la passione con cui svolgono  la loro importante missione di sensibilizzazione e prevenzione in tutto il nostro territorio».

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore