Valle Olona - 23 ottobre 2023, 14:37

VIDEO. Move-on: Castellanza accelera sulla pista ciclopedonale della Valle

Oggi presentato lo sviluppo dell'area lungo l'Olona fino a Legnano. Con il contributo anche dell'università

Da sinistra Comerio, Cerini, Caldiroli e Borroni. L'area acquisita, nell'altra foto Grassi e Cerini

Un'area di 16.000 metri quadrati a Castellanza che significa un'accelerazione su un progetto importante per l'attrattività della zonala pista ciclopedonale di collegamento della Valle Olona, fino a Legnano. Il cosiddetto progetto Move-on.

Una presa d'atto, quella illustrata questa mattina partendo dalla residenza universitaria della Liuc e inoltrandosi poi nel terreno comprato, che costituisce tuttavia un tassello prezioso per il futuro. Presenti il sindaco Mirella Cerini, il vicesindaco Cristina Borroni, l'assessore Claudio Caldiroli, oltre al presidente della Liuc Riccardo Comerio.  

Un percorso lungo - ha rilevato la prima cittadina - per cui sono necessari due passaggi: la riperimetrazione del piano attuativo che vedeva inserita l'area e una bonifica. Tra l'altro i materiali potranno essere recuperati e riutilizzati. Era un'esigenza impellente venire in possesso di quest'area per dare una svolta al progetto Move-On. Progetto al quale ha contribuito anche la Liuc, università con una duplice attenzione, oltre a quella naturale agli studenti: allo sport, vedi anche la nascita della società sportiva dell'ateneo come ricordato dal presidente, e alla comunità.

La pista passa da qui, collega la pista al di là ponte e raggiunge appunto Legnano.

È lo stesso Comerio a rimarcare come questo costituisca un miglioramento di «attrattività, in quanto rende più fruibile anche il sito universitario... il progetto ha avuto aumenti di costi maggiori e come Cda abbiamo deliberato di dare un contributo di 100.000 euro per lo sviluppo del progetto».

Il sindaco Cerini ha guidato all'esplorazione del tracciato, che costeggerà il fiume e quindi l'università.   

Accanto all'Olona si può vedere anche l'edificio che rientra nel progetto Mill, importante passo che farà Confindustria Varese per il nuovo quartier generale e integrazione con la realtà della Liuc, dalla stessa associazione datoriale fondata oltre trent'anni fa. LEGGI QUI 

E proprio il presidente confindustriale, Roberto Grassi, passando dall'ateneo oggi ha salutato il sindaco Cerini e ha ribadito: «L'attenzione che abbiamo verso i giovani l'abbiamo dimostrata trent'anni fa con la creazione della Liuc e ancora oggi con la creazione della società sportiva e il progetto Mill» .

Quest'ultimo, però, rientra nel Master Plan, ha detto Mirella Cerini, riferendosi anche a qualche "mal di pancia" manifestato legato all'evento di oggi - LEGGI QUI E QUI - e precisando: «Quando ci saranno delle novità le presenteremo». Ciò che contava oggi era l'annuncio di questa presa d'atto, che permetterà a Castellanza e non solo di pedalare. Progetto destinato a migliorare la vita dei castellanzesi e di tutti gli abitanti del territorio, ma anche di attirare da più lontano visto che la bici ormai è un trend che innesca diverse dinamiche economiche e sociali.

GUARDA IL VIDEO

 

Marilena Lualdi