/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 ottobre 2023, 08:55

La Ponchielli alza il sipario della nuova stagione con Cavalleria rusticana

Domenica 22 ottobre al museo del Tessile il sodalizio di Busto Arsizio inaugura il nuovo cartellone rispolverando l’atto unico di Pietro Mascagni, tratto dalla novella del Verga

La Ponchielli alza il sipario della nuova stagione con Cavalleria rusticana

Un dramma di amore e gelosia, interesse economico tratto dalla novella di Verga. È la Cavalleria Rusticana, l’opera lirica in un atto unico di Pietro Mascagni che sarà messa in scena domenica 22 ottobre alle 16.45 nella sala conferenze del museo del tessile da “La Ponchielli”.

Il sodalizio bustese ha dunque scelto una celebre opera per inaugurare la nuova stagione. Composto su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga, il dramma mette bene in luce tematiche cardine della poetica dello scrittore siciliano: non solo amore e gelosia, e interesse economico, ma anche la "morale dell’ostrica" e i meccanismi profondi della mentalità popolare, indagati con la lente oggettiva del metodo verista.

Nel cast della Compagnia di Canto Vittorio Tosto, il soprano Sonia Iacchetti (Santuzza), il tenore Antonio Signorello (Turiddu), il mezzosoprano Nobuko Alma Nakayama (Lucia), il baritono Giancarlo Razionale (Alfio), il mezzosoprano Sara Palana (Lola).

La Compagnia di canto sarà affiancata dal Coro Armonia Cabiate e dal Corpo di ballo III CO del Liceo Coreutico Candiani-Bausch.

Ad esporre la trama dell'opera, la voce narrante di Francesco Rumi, con le luci sceniche di Claudio Colombo e la direzione musicale e registica di Atsuko Nieda.

Ingresso con aperitivo: 10 euro.

Prenotazioni: 3757439521, laponchielli@gmail.com

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore