Busto Arsizio - 18 ottobre 2023, 18:24

I ragazzi del professionale sportivo preparano il loro evento con un prof speciale

Un progetto ideato da Acof per il Pcto dei ragazzi di questo indirizzo unico e che ha visto come insegnante d’onore Alfonso Cassarino

Questa mattina i ragazzi dell’Istituto “Pantani” a indirizzo professionale sportivo di Busto Arsizio, hanno svolto una lezione un po’ speciale.  
 
Infatti, per il loro Pcto e per la maturità, dovranno realizzare un progetto imprenditoriale di un evento sportivo a loro scelta, organizzando tutto nei minimi dettagli, tra cui anche la questione delle sponsorizzazioni.  
 
Per questo motivo, Alfonso Cassarino agente Re/max Class, alle 11 è arrivato dagli studenti per raccontare loro la sua esperienza da imprenditore che investe nelle realtà sportive del territorio.  
 
Ragazzi incantati all’ascolto dell’agente immobiliare numero 1 in Italia, che oltre ai numeri ha detto loro anche quanto sia importante la «comunicazione» di queste sponsorizzazioni e come un imprenditore sceglie dove investire i propri soldi. Infatti, tra le sue sponsorizzazioni ci sono grandi nomi come Uyba e Pro Patria, ma anche altri sport: come Leonardo Abruzzo, pilota in CIV Moto 3 o un bambino che corre in minimoto o, ancora, una karateka. Perché per Alfonso una delle cose alla base delle sue scelte di collaborazione è «la fatica che si mette nello sport per arrivare a un risultato».  
 
Paola Della Chiesa, docente all’istituto, ha sottolineato ai ragazzi quanto «il messaggio di questa mattina sia molto interessante per voi, sia per il progetto che dovete realizzare, sia per il vostro futuro e quello che poi andrete a fare».  

Michela Scandroglio