/ Valle Olona

Valle Olona | 16 ottobre 2023, 19:00

Podisti e scuole di Gorla Maggiore insieme: che bella domenica!

Almeno un migliaio i runner, 110 rappresentanti delle scuole con genitori e alunni hanno partecipato al trofeo Podisti Valle Olona. L’assessore Susy Pozzato: «Iniziativa interessante per la rete con le scuole. Organizzazione eccellente»

Podisti e scuole di Gorla Maggiore insieme: che bella domenica!

Podisti Valle Olona a braccetto con gli alunni della scuola elementare De Amicis e materna Candiani. A sancire l’unione ieri, domenica 15 ottobre, il 39° trofeo podisti Valle Olona che ha popolato Gorla Maggiore e la Valle con almeno un migliaio di runner, 110 rappresentanti delle scuole tra alunni (una sessantina) e genitori. Un connubio riuscito è stato quello che ha visto gareggiare su un percorso di 7, 13 e 21 km atleti della Valle Olona e su un circuito di 900 metri i ragazzi. Fulcro l’oratorio San Carlo che per l’occasione si è tinto dei colori più svariati.

Ne è convinta in primis, l’assessore ai Servizi sociali Susy Pozzato: «Questa rete con le scuole è molto importante – ha affermato – Un modo per avvicinare a questa disciplina i ragazzi, far percepire il gusto per lo sport e non ultimo far comprendere l’importanza di uno stile di vita sano, fondamentale per il benessere. In particolare le scuole elementari stanno portando avanti con molta attenzione progetti di Green school, benessere e salute». Un plauso anche all’organizzazione: «Devo sottolineare l’eccellente organizzazione da parte dei podisti Valle Olona – ha detto – il coinvolgimento delle scuole e dell’assessorato all’istruzione coordinato dalla collega Cinzia Montini e del Comitato genitori».

Applauditi i podi, a partire dalla scuola materna Candiani con Gabriele Adesini. Per proseguire con la scuola primaria De Amicis: per le prime e le seconde si sono distinti Christian Nichesola, Zeno Varoli e Alessandro Elia (2A); per le terze quarte e quinte Giacomo Galli (5B), Tommaso Scomparcini (4B) e Viola Tosetto (5B). Il premio per la classe più numerosa è stato assegnato alla 4B e al nucleo familiare di Gabriele Galli (1B).

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore