/ Gallarate

Gallarate | 16 ottobre 2023, 18:54

Porte aperte a Linux e ai check-up per dispositivi elettronici con Green Nerd e Digital Sherpa

Sabato 21 ottobre, Michele Cimino e Massimiliano De Cinque (questi i veri nomi) saranno in biblioteca, a Gallarate, per approfondimenti sul sistema operativo e per dare consigli su come allungare la vita di pc, tablet e smartphone, migliorandone le prestazioni. Appuntamento patrocinato dal Comune – Assessorato alle Attività formative

Porte aperte a Linux e ai check-up per dispositivi elettronici con Green Nerd e Digital Sherpa

Il Linux day, la giornata dedicata a Linux, in programma sabato 28 ottobre, a Gallarate avrà un’anticipazione. Esattamente una settimana prima, dalle 9 alle 12.30, in biblioteca civica si parlerà del sistema operativo:  “…aspettando Linux day” è l’evento patrocinato dal Comune di Gallarate – Assessorato alle attività formative che prevede anche check-up per dispositivi elettronici e consulenze per contrastare l'obsolescenza di computer, tablet e smartphone. Gratis. Chiunque volesse rendere la propria “macchina”, magari un po’ datata, più performante, potrà ricevere informazioni affidabili, anche portando direttamente in loco il dispositivo, da Green Nerd e Digital Sherpa, alias Michele Cimino e Massimiliano De Cinque.

I due, ai quali si affiancheranno altri esperti, da tempo raccolgono e ricondizionano strumenti elettronici e li donano a singoli, famiglie e associazioni che ne hanno bisogno per lavoro, didattica, svago e così via. Un’azione che fa bene alle tasche dei beneficiari, spesso ma non esclusivamente in difficoltà nell’affrontare l’acquisto di nuovi device, e all’ambiente, dal momento che si allunga la vita di apparecchiature destinate alla sostituzione precoce.

«Organizziamo l’appuntamento – afferma Cimino – con l’associazione “Banca del tempo”. Il patrocinio del Comune di Gallarate, dopo una collaborazione simile avvenuta a Samarate (VEDI QUI) ci fa particolarmente piacere, significa che le Amministrazioni locali stanno comprendendo il valore, sociale ed ecologico, della proposta. Come chiarito dal titolo dell’iniziativa, la mattinata precede di  la giornata dedicata al sistema operativo Linux, altro tema importante: sarebbe bello, l’anno prossimo, organizzare qualcosa in città».

«Come spesso succede – aggiunge De Cinque – la comunicazione è fondamentale. Ne facciamo tanta, e funziona, ma non arriviamo dappertutto. Pochi giorni fa ho saputo di una ditta i cui computer sono diventati tutti Raee, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Peccato, ne avremmo fatto buon uso. Ci vorrebbero persone che ricondizionano un po’ ovunque, un Digital sherpa o un Green nerd almeno in ogni comune».

Il raggio d’azione, del resto, può andare oltre il territorio: proprio per sabato sono annunciate sorprese riguardanti alcuni portatili destinati all’associazione Amici della Guinea Bissau: i dispositivi prenderanno la via del piccolo, e tormentato, stato africano.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore