/ Enogastronomia

Enogastronomia | 15 ottobre 2023, 09:32

Bake Off Italia 11: Xi e l’arte della decorazione, nella sesta puntata del cooking show

Ogni settimana, dopo il programma, vi riassumeremo i momenti principali della puntata, con particolare attenzione alla giovane legnanese. Non avete ancora visto la replica? Non preoccupatevi, gli spoiler sono segnalati!

Screenshot dalla puntata

Screenshot dalla puntata

Sei puntate e 11 pasticceri ancora in gara a Bake Off Italia - Dolci in forno, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria quest'anno alla sua undicesima edizione – e all’undicesimo titolo di Miglior pasticcere amatoriale d'Italia, per uno tra i concorrenti.

Il programma, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, viene trasmesso ogni venerdì alle 21.20 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in streaming sulla piattaforma Discovery, oltre ad essere disponibile su Sky. Vi siete persi la puntata del venerdì? Potrete seguire le repliche di sabato alle 19.20, di domenica alle 13.45 e di martedì alle 14.50.

Attraverso i social, potrete inoltre interagire e commentare la puntata, utilizzando l’hashtag #BakeOffItalia e taggando i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter.

DA QUI IN AVANTI... ALLERTA SPOILER!

********

******

****

**

*

 

Arte e bellezza. Queste sono le protagoniste della puntata di venerdì 13 ottobre di Bake Off Italia – Dolci in forno: sotto l’ormai celebre tendone bianco nel parco di Villa Borromeo D’Adda, gli 11 pasticceri dovranno, infatti, affrontare tre prove artistiche.

È arrivato il momento per i concorrenti di presentare dolci non solo fatti bene a livello tecnico, ma anche con belle decorazioni: nella prima prova, creativa, dovranno applicare la tecnica del mosaico alle proprie creazioni, quindi realizzare una composizione di tante “tessere” composte da due strati di frolla in cui il superiore lasci intravedere il ripieno e che si incastrino alla perfezione.

Xi, giovane pasticcera di Legnano, vuole proporre una versione dolce di un giardino per i gatti: una frolla al cacao e una alla vaniglia come basi, ganache al the matcha e confettura di fragole. I giudici sono perplessi in merito alla sua decisione, le suggeriscono di semplificare il suo dolce. A pochi minuti dal termine della prova, gli altri concorrenti arrivano in aiuto di Xi per assemblare la sua biscrostata e, alla fine, il risultato la soddisfa.

«Non è un mosaico, ma sei stata brava a portare a termine la prova, come al solito hai lavorato con una precisione assoluta, le frolle sono sottilissime» commenta Tommaso Foglia, seguito da Ernst Knam, per il quale il dolce è «cotto alla perfezione, ma senza zucchero una confettura non è una confettura», opinione condivisa da Damiano Carrara. Xi si è «ripresa in calcio d’angolo».

La seconda prova, la tecnica, è dedicata alla pittura: i pasticceri dovranno preparare cinque praline al cioccolato fondente decorate con il girasole di Van Gogh, cinque al cioccolato bianco decorate con le linee di Mondrian e cinque sempre al cioccolato fondente da decorare con gli schizzi a la Pollock.

«La pralina Pollock è stata fatta dopo ma è bellina», è il parere di Damiano; anche il girasole di Knam «è venuto bene e la camicia di cioccolato è sottilissima» e per Foglia «la pralina Mondrian come gusto c’è, si avvicina davvero tanto all’originale». E per Xi arriva un’altra soddisfazione: il primo posto della classifica provvisoria.

Il momento della terza prova, la sorpresa, è arrivato: i pasticceri dovranno confrontarsi con le Ugly Cake, torte ispirate allo stile artistico che accentua le imperfezioni. Imponenti, colorate con toni forti e una scritta facile da leggere e a freddo sono le caratteristiche di questi dolci, secondo Xi molto divertenti – la nostra pasticcera, infatti, vuole giocare con il suo nome, molto simile al suono “sì”.

Sei felice? Xi! è la scritta che si legge, infatti, sopra la dolce proposta della nostra pasticcera, molto apprezzata dai giudici. «Mettere una cheese cake al forno in una Ugly Cake è qualcosa di fuori dal normale, ma tu ci hai abituati al tuo modo di pensare, mi fa piacere trovare questa tua voglia di spingerti oltre» commenta Foglia; «è curiosa, perché ti aspetti un docile pesante invece trovi una cheese cake leggera», afferma un sorpreso Damiano, seguito da Knam per il quale «mangiandola tutta insieme, è una nuvola unica, le decorazioni esterne mi piacciono molto, molte minuziose, ben fatta!».

Al termine di tutte le prove, Xi non solo può tornare al proprio bancone… ma lo fa indossando un bellissimo grembiule blu! Complimenti alla nostra pasticcera, ci vediamo alla prossima puntata!

 

 

 

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore