/ Gallarate

Gallarate | 11 ottobre 2023, 15:54

Gallarate come Rovaniemi: i Babbo Natale crescono qui

La sede di Confcommercio Ascom ha ospitato il corso di formazione per i sosia di Santa Claus. Attività unica in Italia proposta da una agenzia con sede in città

Gallarate come Rovaniemi: i Babbo Natale crescono qui

Over 50, capelli bianchi e lunga barba dello stesso colore, corporatura robusta, capacità di intrattenere e di recitare. È l’identikit dei “Veri Babbo Natale” che oggi, 11 ottobre, si sono dati appuntamento nella sede di Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa. Una intera giornata di aggiornamento e formazione, in vista del periodo delle festività e perciò dell’entrata in scena di Santa Claus.

In pochi sanno che Gallarate è la Rovaniemi d’Italia. Ha infatti sede in città la “Verobabbonatale”, prima e unica agenzia nazionale specializzata nella “fornitura” dei sosia dell’iconico omone di rosso vestito tanto amato dai bimbi.

Una missione

L’attività gestita da Domenico Marchetti si rivolge a persone «appassionate del Natale, dotate di grande empatia e dolcezza, che hanno voglia di intraprendere questa missione con molta serietà». Esattamente come chi si è presentato di buona mattina nella sede dei commercianti di viale dell’Unione Europea, per la “Seconda scuola di Babbo Natale”. Una full immersion, dalle 10 alle 18, alla quale hanno preso parte allievi “barbuti” già esperti e nuovi candidati, al primo approccio con questa originale professione ma in possesso di tutti i requisiti.

Il diploma di vero Santa Claus

Nel corso della giornata, i venti partecipanti all’Academy hanno seguito lezioni teoriche e svolto attività pratiche di alto profilo. In cattedra sono saliti professionisti del mondo del Natale, psicologi dell'infanzia e soprattutto e i sosia che della figura di Babbo Natale ne hanno fatto uno stile di vita durante tutto l'anno.

Tra le “materie di studio” anche quella sui comportamenti da tenere, quelle sulla storia di Santa Claus e quelle sulla cura di barba e baffi, nozioni e consigli molto utili per tutti tranne che per le allieve. Sì, perché a Gallarate si è presentata anche qualche Mamma Natale.

Al termine del percorso formativo è stato rilasciato l'attestato di certificazione “vero Babbo Natale”. Un diploma che attesta lo status di sosia di Santa Claus.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore