/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2023, 13:41

Samarate ricorda le sue vittime della strage di Linate

Il Comune ha voluto ricordare i giovani concittadini Laura Fogliani e Roberto Gatti insieme alle altre 116 vittime perite per un gioco di equivoci

Samarate ricorda le sue vittime della strage di Linate

Nel suo 22° anniversario, il sindaco di Samarate Enrico Puricelli, insieme agli Assessori Linda Farinon e Maura Orlando, hanno voluto ricordare i giovani concittadini Laura Fogliani e Roberto Gatti insieme alle altre 116 vittime perite per un gioco di equivoci quando, in quel lontano 8 ottobre 2001, due aerei si scontrarono sulla pista di decollo dell' aeroporto di Linate. 

Oggi, 8 ottobre 2023, viene inoltre celebrata la seconda Giornata Nazionale "Per non dimenticare", istituita dal Parlamento come momento di sensibilizzazione sulla sicurezza dei trasporti.

Alle ore 17 a Milano, presso la Chiesa di Santa Maria della Passione, sarà celebrata una messa in suffragio delle vittime. Alla cerimonià sarà naturalmente presente anche la Città di Samarate con l'Assessore Luciano Pozzi, in rappresentanza dell'intera Comunità. Seguirà poi, presso il Conservatorio di Milano, un galà lirico organizzato e promosso dalla Fondazione 8 Ottobre e dal Comune di Milano, nell’ambito di “Milano è Memoria”. 

 

Il processo per quella strage ha rivelato gravissime carenze negli apparati di sicurezza dell’ aeroporto come la mancanza di un radar di terra, la segnaletica fuori norma e gravi ritardi nelle operazioni di soccorso.

Ricordare l’incidente di 22 anni fa ha lo scopo di alimentare la memoria per evitare che nel futuro possano succedere ancora tragedie simili, continuando a mantenere alto il livello di attenzione sulla sicurezza in tutto il mondo dei trasporti.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore