/ Calcio

Calcio | 29 settembre 2023, 22:32

Una Pro Patria combattiva conquista i tre punti contro la Pergolettese

I tigrotti rispettano le aspettative di mister Colombo, al 14’ arriva il gol di Stanzani, poi i tigrotti lottano su ogni palla per mantenere il vantaggio, nonostante l’assedio dei padroni di casa nei primi 25’ del secondo tempo. Al 90’ a Crema è 1-0, forse, con troppi falli

Una Pro Patria combattiva conquista i tre punti contro la Pergolettese

Una Pro Patria che finalmente sembra rispettare le aspettative di mister Colombo quella scesa in campo con la Pergolettese a Crema, agguerrita, che lotta sui palloni e, infatti, al 14’ minuto arriva il gol di Stanzani. Forse la cattiveria è troppa e a fine primo tempo il tabellino dice 3 gialli per i tigrotti, due per scivolate in netto ritardo sugli avversari. Nel secondo tempo spinge la Pergolettese che vuole trovare il pareggio assediando l’area di rigore tigrotta ma chiudono bene i ragazzi di mister Colombo. Dal 25’ del secondo tempo torna a provare il raddoppio anche la Pro, con i tiri di Parker e Stanzani che si spengono sul fondo. Al 37’ i tigrotti rimangono in 10 con l’espulsione di Somma, ma non mollano e riescono a tornare a casa da Crema con i tre punti in tasca.  

PRIMO TEMPO
 
 
Al 3’ minuto ci prova la Pro Patria con il traversone in mezzo all’area a cercare Castelli che però non riesce ad arrivarci. Al 4’ minuto ammonizione per Nicco. All’8’ respinta corta in area della Pergolettese che arriva tra i piedi di Nicco, il tiro finisce alto sopra la traversa. Chiude bene anche in fase difensiva la Pro Patria, che lotta su ogni pallone. Al 12’ giallo per Caccavo che entra in scivolata su Castelli mentre i tigrotti stavano ripartendo. Al 14’ filtrante di Ndrecka in area per Stanzani che non sbaglia: è 0-1. Al 17’ ripartenza pericolosa della Pergolettese che arriva al cross: Caccavo liscia la palla, poi rimane a terra.  
 
Al 26’ occasione per i padroni di casa, con Aucelli che non trova di poco la conclusione: Rovida blocca. Adesso la Pergolettese prova a spingere e al 29’ tiro da fuori di Artioli che spaventa ma termina fuori. Al 30’ giallo per Bertoni che entra in scivolata: non trova il pallone ma l’avversario. Al 35’ altra scivolata, altro fallo, squeta volta in attacco di Castelli. Saranno due di recupero in questo primo tempo, con la Pergolettese che continua a cercare il pareggio senza trovarlo.  
 
SECONDO TEMPO  
 
Parte forte la Pergolettese nei primi 10 che vuole pareggiare ad ogni costo ma i tigrotti chiudono bene gli spazi e infatti Artioli al 13’ è costretto a provare il tiro da fuori che arriva tra le braccia di Rovida. Fanno fatica i ragazzi di mister Colombo contro l’assedio totale della Pergolettese, ma sembrano non voler mollare, proprio quello che chiedeva loro l’allenatore. Punizione interessante per la Pergolettese, quasi dal limite dell’area al 20’ ma si conclude in nulla di fatto. Al 28’ tiro cross di Somma, subentrato a Ndrecka, ci arriva quasi Stanzani ma è più veloce il portiere della Pergolettese che si butta a terra con la palla tra le braccia. Subito dopo tentativo anche di Parker che si spegne sul fondo. Al 29’ quarto cartellino in casa Pro Patria: Parker ha tentato di fermare la ripartenza.  
 
Al 31’ vicinissima al raddoppio la Pro: tiro di Stanzani da fuori, che termina di poco alto sopra la traversa. Al 37’ rimangono in 10 i tigrotti: brutto fallo di Somma che si prende il cartellino rosso. Fortuna al 38’ con la porta di Rovida che sembra stregata e quando la palla sembrava per entrare, esce. Ancora al 43’ colpo di testa di Cerasani che finisce sul fondo.  
 
Al 45' si alza il tabellone: 6 minuti di recupero. Al 46' Rovida smanaccia e butta la palla in calcio d'angolo, salvando il risultato. Sono 6 minuti di recupero di terrore per i tifosi biancoblù e di speranza per quelli di casa, ma i tigrotti ci riescono: a Crema finisce 0-1.

TABELLINO  
 
Pergolettese-Pro Patria (0-1) 0-1 
Stanzani 14’ pt
 
 
Pergolettese (3-5-2): Soncin 22, Tonoli 2, Arini 4, Figoli 7 (16’ st Cerasani), Bariti 7, Guiu Vilanova 11, Felicioli 13 (16’ st Mazzarani), Artioli 18, Aucelli 31 (Jaouhari 31’ st), Piocinini 35, Caccavo 99 (ammonito 12’ pt).  
A disposizione: Cattaneo 1, Doldi 12, Lambrughi 3, Andreoli 6, Cerasani 8, Mazzarani 10, Tacchinardi 23, Schiavini 24, Bignami 30, Capoferri 33, Bozzuto 77, Jaouhari 80.  
 
Pro Patria (3-5-2): Rovida 1, Ndrecka 3 (16’ st Somma), Sporetti 4, Moretti 6, Stanzani 7 (39’ Vaghi), Nicco 10 (ammonito 4’ pt - 39’ st Marano), Bertoni 14 (ammonizione 30’ pt), Fietta 16, Renault 20, Castelli 30 (ammonito 35’ pt - 16’ st Somma), Mallamo 31 (43’ st Ferri).  
A disposizione: Mangano 12, Vaghi 2, Bashi 5, Marano 8, Parker 9 (ammonito 29’ st), Pitou 11, Citterio 17, Piran 18, Lombardoni 19, Caluschi 24, Ferri 25 (ammonito 48' st), Somma 28, Zanaboni 29.

Michela Scandroglio


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore