Busto Arsizio - 27 settembre 2023, 19:20

La proposta di Forza Italia alla giunta: «Intitoliamo l’area verde di fronte al tribunale a tutte le vittime di mafia»

Arrivata dopo la mozione da parte del Pd per onorare la prematura scomparsa dell’agente Emanuela Loi. Il capogruppo Orazio Tallarida: «Siamo certi che la nostra proposta sarà condivisa perché rappresenta la vittoria della civiltà e della democrazia contro la violenza»

Il consigliere Orazio Tallarida durante i lavori nell'area verde

Il capogruppo di Forza Italia, Orazio Tallarida, ha presentato una richiesta alla giunta comunale: intitolare lo spazio verde fuori dal tribunale di Busto Arsizio «ai giudici Falcone e Borsellino e a tutte le vittime di mafia».  
 
L’idea è partita dalla mozione presentata dal Pd per onorare la prematura scomparsa dell’agente Emanuela Loi, che faceva parte della scorta del giudice Paolo Borsellino: «Le successive discussioni nelle sedi competenti, hanno evidenziato la massima solidarietà di tutti i consiglieri nei confronti di un servitore dello Stato che ha sacrificato la propria vita nell’interesse superiore della comunità».  
 
Nella richiesta inviata al sindaco, Emanuele Antonelli, il consigliere Tallarida prosegue: «Tuttavia, come gruppo Forza Italia che siede in consiglio comunale, non possiamo non rilevare il fatto che molte sono le vittime cadute sotto i colpi inferti da organizzazioni mafiose in tutta Italia».  
 
Concludendo: «Siamo certi che la nostra proposta sarà condivisa perché rappresenta la vittoria della civiltà e della democrazia contro la violenza».  
 
Un piccolo passo, quello di chiedere alla giunta, che poi «attraverserà tutto l’iter per avere il consenso», rivela Tallarida.

Redazione