Si parte con l’Etiopia, ma nei prossimi incontri si parla di dialetto, monumenti del territorio e tanto altro. Lunedì 25 settembre la Famiglia bustocca apre le porte a soci, simpatizzanti, giovani e a chi ha qualche capello bianco. L’iniziativa è nuova, vuole coinvolgere le persone, vuole radunare i bustocchi e non solo nella sede di via Fratelli d’Italia per conversare insieme e confrontarsi su argomenti di attualità, storia, geografia, cultura. Insomma tenendo sempre alto l’aspetto culturale, cui la Famiglia bustocca non è mai venuta meno, il sodalizio dà il via a un ciclo di incontri, battezzato come “Le conversazioni del lunedì”.
Sì perché il lunedì a partire dalle 17.30 la Famiglia bustocca invita esperti per parlare di storia, arte e tanto altro. Si inizia lunedì 25 settembre con un reportage sull’Etiopia. «Verrà considerato l’aspetto geografico, architettonico e storico – spiega la presidente Mariella Toia – Il prossimo incontro, il primo di ottobre, sarà dedicato a Santa Caterina del Sasso che ci verrà illustrata dall’architetto Stefano Castiglioni. In novembre abbiamo già prenotato lo storico e poeta dialettale Ginetto Grilli e qualche esponente della Famiglia legnanese che ci parleranno del dialetto. Insomma vogliamo invitare la cittadinanza nella nostra sede, con ingresso libero».
Nel 2023 la Famiglia bustocca – tra l’altro – aveva portato avanti una serie di appuntamenti con gite, incontri e conferenze per approfondire la figura di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorre il 150simo anniversario.