Valle Olona - 20 settembre 2023, 20:00

Da Marnate a Olgiate la "Marcia per rompere il silenzio" contro la violenza sulle donne

Il ritrovo in piazza Sant'Ilario a Marnate, domenica 24 settembre alle 15. Il centro Icore ripropone l’annuale camminata amatoriale di 4 km dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Luciana Lucietto

Il Centro Antiviolenza Icore annuncia la quinta edizione della "Marcia per Rompere il Silenzio", l’annuale camminata amatoriale di 4 km dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

L'evento si terrà domenica 24 settembre alle ore 15, con partenza da Piazza Sant'Ilario a Marnate e arrivo previsto alle 16.30 presso il Parco di Villa Greppi Gonzaga a Olgiate Olona, dove verrà offerto un aperitivo per tutti i partecipanti. In caso di maltempo, l'evento sarà rimandato alla domenica successiva.

La "Marcia per Rompere il Silenzio" è ormai una tradizione consolidata nel calendario del Centro Antiviolenza ICORE: un appuntamento significativo che attira regolarmente la partecipazione di oltre un centinaio di persone, comprese famiglie, amici e sostenitori.

Luciana Lucietto, presidente del Centro Icore, spiega: «Questa camminata ha l’obiettivo di sensibilizzare la nostra comunità locale sul tema della violenza di genere, in particolare trasmettendo il messaggio che al di là della cronaca nazionale, la violenza è vicino a noi, sul nostro territorio: la vicina di casa, la sorella, la cugina, l’amica, noi stesse. È importante saperla riconoscere e affrontare non da sole ma insieme, attraverso la rete di supporto e protezione del CAV».

Quest'anno, la camminata assume un significato ancora più profondo poiché rientra nel contesto del "Progetto Ri-Scatto il Futuro", finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Il progetto ha visto la Cooperativa LaBanda impegnata a creare un tessuto culturale ed educativo per le donne e con le donne. Questa marcia rappresenta l'evento conclusivo di un percorso che ha compreso interventi educativi nelle scuole con le psicologhe del Centro ICORE, diversi eventi a novembre 2022 (tra cui un convegno e un concerto) nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e un percorso di canto dedicato alle donne che hanno sperimentato il dolore della violenza.

«La "Marcia per Rompere il Silenzio" rappresenta un momento di unità e di solidarietà - sottolinea ancora Luciana Lucietto -. Ogni passo di questa marcia amplifica la visibilità del problema della violenza contro le donne, rompendo il silenzio che spesso circonda questo tema e portandone alla luce anche altri aspetti, come quello della 'violenza assistita': i gesti e gli stili familiari violenti cui sono esposti i minori come spettatori, senza difese e senza protezioni. La letteratura ci dimostra come l’assistere alle violenze domestiche porti gravi conseguenze traumatiche nello sviluppo psicofisico dei minori, e ciò richiede la massima attenzione da parte delle Istituzioni.

Invitiamo tutti ad unirsi alla marcia il 24 settembre per essere parte attiva del cambiamento, per ricordare che il tema della violenza di genere è purtroppo sempre attuale e che richiede lo sguardo vigile e attento di ciascuno di noi. Non perdiamo l’occasione di fare la differenza».

Redazione