/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 settembre 2023, 12:17

Alberi da sacrificare al nuovo ospedale unico Busto/Gallarate, iniziato il censimento

Sono 186 piante, riconducibili a 111 specie diverse. “Comitato per la difesa della salute nel Varesotto”, Legambiente e Medicina Democratica, promotrici dell’iniziativa e contrarie al progetto della nuova struttura, rilanciano l’azione in difesa di ambiente e salute

Le prime fasi del censimento

Le prime fasi del censimento

Il 9 settembre hanno avuto inizio, con l’avvio del censimento arboreo, le iniziative culturali e ricreative nell’area del bosco di Beata Giuliana, finalizzate a contrastare l’approvazione dell’ipotesi di Accordo di Programma per l’ospedale unico, prevista entro il 15 di ottobre 2023, e rivendicare il diritto alla salute ambientale come condizione per la salute della popolazione. Lo ricordano “Comitato per la difesa della salute nel Varesotto”, Legambiente e Medicina Democratica (c’è anche il sostegno del comitato “Salviamo gli alberi”). Al censimento, che proseguirà nelle prossime settimane, hanno partecipato una trentina di persone.

«L’iniziativa – fanno presente i promotori - ha riguardato, per ora, l’area di fronte alla Cascina dei Poveri (già oggetto di tagli di alberi per ragioni che non ci sono note e che vorremmo conoscere) e le aree che la circondano. Il censimento comprende, allo stato attuale, 186 osservazioni relative a 111 specie diverse di piante. Chi volesse unirsi all’attività può scrivere all’indirizzo censimentoboscobeatagiuliana@gmail.com».

Si rinvia, invece, per previsioni meteo sfavorevoli, una seconda iniziativa, quella di sabato 16 settembre “Reading nel bosco”. Ulteriori appuntamenti per difendere l’ambiente e gli ospedali esistenti, contro il progetto di ospedale unico, si terranno come programmato, nei pressi del bosco di Beata Giuliana, a Busto Arsizio, venerdì 29 settembre alle 21 (“Ascolto di luna, nella Selva longa” con musiche di Beethoven, Debussy, Faurè, Schumann e altri) e domenica 1 ottobre, dalle 16 alle 18 (“Il verde che ci cura”, voce, parole e musica di Elisa Giaccherello).

Gli organizzatori, oltre a ribadire le ragioni della loro campagna, ricordano l’appuntamento di oggi, 15 settembre, alle 21, alle Acli di Gallarate, sul “Parere motivato VAS”, relativo all’ospedale unico, finalizzato a metterne in evidenza difformità, ambiguità e contraddizioni.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore