/ Gallarate

Gallarate | 07 settembre 2023, 16:05

Volti noti, prosa, cabaret, musica, magia e family show: il “Teatro Condominio” di Gallarate riparte

Otto spettacoli, fra commedia brillante e cabaret, in abbonamento. Gli eventi speciali spaziano fra I Legnanesi, con quattro date, e l’illusionismo. Tanta musica, dalla lirica ai Queen, e promettenti family show. Marco Negri, di Melarido: «Gli spettacoli già programmati sono 23, ma puntiamo a quota 30». L’invito dell’assessore alle Attività formative, Claudia Mazzetti, agli spettatori: «Questo è un programma importante e trasversale, frequentate il teatro»

Da sinistra, Marco Negri, Rosanna Bergonzi, Claudia Mazzetti e l'illusionista Andrea Rizzolini

Da sinistra, Marco Negri, Rosanna Bergonzi, Claudia Mazzetti e l'illusionista Andrea Rizzolini

Melarido, società che gestisce il Teatro Condominio di Gallarate, li definisce “I magnifici 8”. Sono gli spettacoli inclusi nell’abbonamento alla stagione 2023/2024 (190 euro per le poltronissime, 175 per le poltrone e 140 per i posti in galleria, ma è anche possibile optare per quattro rappresentazioni a scelta fra quelle proposte, con costi che variano tra 95 e 70 euro). Il calendario sarà all’insegna delle “grandi firme”: Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Barbara D’Urso, Rosalia Porcaro, Franco Oppini, Giovanni Vernia, Massimo Ghini, Paolo Ruffini, Ale e Franz, Max Pisu, Nino Firmicola, Enzo Iacchetti, Vittoria Belvedere.

Fuori abbonamento, la proposta conta su eventi speciali (illusionisti emergenti, cabaret, con nomi noti di Colorado e Zelig, quattro date con I Legnanesi, ultimo dell’anno in compagnia di Debora Villa & friends, festa della donna in satira, con sei protagoniste), musica e danza (da cantanti e ballerini di “Amici” a Vipers, cover band dei Queen richiestissima anche all’estero, dal jazz al balletto con “Notre dame de Paris”).

«In tutto - ha riassunto in conferenza stampa Marco Negri, per Melarido - proponiamo 23 appuntamenti. Ma stiamo trattando ulteriori spettacoli, contiamo di arrivare a una trentina». Con nuove chicche, per esempio un “Cluedo” che punta a coinvolgere il pubblico in modo inedito, alla caccia di un assassino, e musica, dalla lirica agli Ac/Dc.

Irrinunciabili i family show, come spiegato da Rosanna Bergonzi: «Cerchiamo di dare qualcosa in più ogni anno ma abbiamo anche dei punti fermi, come l’inizio con i più giovani. Non dimentichiamo il 23 febbraio 2020, avevamo le famiglie in coda fuori dal teatro. Fu il giorno del “fermi tutti”, causa Covid. Non abbiamo mai visto tanti bambini piangere. Anche questa volta, l’inizio sarà per loro, per i bambini, con “Piccoli brividi”, poco prima di Halloween. Poi toccherà a “I misteri di Hogwarts” e a “C’era una volta”, con importanti effetti che guideranno il pubblico nei mondi di Cappuccetto Rosso, Peter Pan, Oz, ma anche di Spiderman».

Claudia Mazzetti, assessore alle Attività formative: «Questa è una proposta importante e trasversale, per provenienza dei protagonisti e per le fasce d’età coinvolte, sul palco e fra il pubblico. È una stagione all’insegna della leggerezza, così da non sovrapporsi alle altre offerte presenti in città, ma che non rinuncia a fare riflettere. Il Condominio ospiterà, fra l’altro, la pluripremiata Compagnia filodrammatica gallaratese, in occasione della Giornata internazionale del teatro. Ci sarà un occhio di riguardo per i giovani, per valorizzarne il talento, per esempio con “The millenials Orchestra”, e per coinvolgerli come spettatori, con la riproposizione di prezzi ribassati per gli spettacoli in abbonamento e iniziative rivolte alle scuole. Invito davvero tutti a ripartire e a frequentare assiduamente il teatro».  

Di seguito, i “Magnifici otto”, in programma dal 10 novembre al 20 aprile. Paola Quattrini e Giuseppe Pambieri porteranno a Gallarate “La signora omicidi” (dal racconto di William Rose, commedia ricca di humor e intrighi), Barbara D’Urso, Rosalia Porcaro (con, fra gli altri, Franco Oppini) vireranno in rosa “Taxi a due piazze”, di Ray Cooney, “Vernia o non Vernia: questo è il problema” avrà come protagonista il poliedrico comico lanciato da Zelig. Per “Quasi amici”, dal fortunatissimo film francese, arriveranno Massimo Ghini e Paolo Ruffini, poi toccherà ad “Ale e Franz”, con “Comincium”, e a “I gemelli di Guidonia”, in “Tre – Il numero (im)perfetto)”. Attesa per altre due commedie: Max Pisu, Nino Formicola e Giancarlo Ratti saranno tra i protagonisti di “Forbici e follia”, Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere di “Bloccati dalla neve”.

Le date, con informazioni sulle formule di abbonamento e sui singoli biglietti (acquistabili tramite Melarido Store, Ticket One e biglietteria tradizionale) sono disponibili sito www.teatroconcondominio.it.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore