Il concorso fotografico “Scatto per la vita” è un’iniziativa del gruppo Giovani Avis di Busto Arsizio e Valle Olona per far conoscere le donazioni di sangue, ma più in generale la solidarietà. Non è rivolto solo ai cittadini del territorio: ha lo scopo di diffondere il più possibile - attraverso i social - la voglia di mettersi in gioco per aiutare gli altri.
Proprio dai social è nata l’idea. I Giovani Avis hanno notato che i donatori amano fare foto che rappresentano il loro gesto, “catturando” con il telefono il braccio durante il prelievo di sangue, o semplicemente la siringa. Così, hanno pensato di organizzare un contest, per coinvolgere anche persone che non conoscono questa realtà.
Il tema del concorso è semplice: “Attraverso una foto, spiega cos’è e cosa rappresenta per te donare il sangue”. Ma per partecipare non è necessario fare una donazione o essere donatori abituali: serve solo tanta fantasia, per scattare una foto che rappresenti il “dono” in generale, non necessariamente di sangue.
Infatti, il concorso è aperto a tutti, con un particolare invito ai giovani.
«Il titolo “Scatto per la vita” - spiega Angelo Colombo, del gruppo Giovani Avis di Busto Arsizio e Valle Olona - è nato proprio perché il termine “scatto” ha un doppio significato. Non vuol dire solo fare una foto, ma anche non essere inermi, essere pronti a muoversi per aiutare gli altri. E poi, il sangue è necessario alla vita.
Ma non intendiamo aiutare solo donando il sangue, perché si può fare del bene in tanti modi, anche regalando del tempo. L’importante è fare solidarietà, ed è per questo che speriamo in qualche ragazzo che si unisca al nostro gruppo. Anche partecipare al contest è un semplice modo per fare qualcosa di bello e sentirsi appagati con poco».
Per prendere parte al concorso è necessario scattare una foto e inviarla alla mail giovani@avisbusto.it o al profilo Instagram @avisgiovanibusto. Scansionando il QR code presente sul volantino, si potrà leggere il regolamento e compilare il modulo per la privacy (che verrà inviato automaticamente) necessario per la partecipazione al contest.
Il periodo per inviare gli scatti va da oggi,29 agosto, al 19 novembre. I più belli verranno utilizzati da Avis in vari ambiti.
Le foto saranno pubblicate sul profilo Instagram e le 3 che riceveranno più “like” verranno premiate durante la serata del Donatore, il 24 novembre, al Cinema Teatro Fratello Sole. Nell’occasione, tutti i partecipanti riceveranno un omaggio in ricordo di questa iniziativa all’insegna della solidarietà.