Il maltempo ferisce il Teatro Sociale "Cajelli" a Busto Arsizio. «Occorre intervenire subito» spiega il presidente Luca Galli, che ha disposto verifiche e repentini lavori di riparazione.
Il nubifragio ha infatti spostato le tegole e ha fatto volare via guaine e impermeabilizzazione: ne sono scaturite infiltrazioni in diversi punti dello storico edificio. Dove la parola chiave è "storico": chiaro che bisogna muoversi con tutta la cautela del caso, in particolare su gessi e controsoffitti dove si sono verificate le infiltrazioni. Ce n'è una rilevante, ad esempio, sul palco: il frontone in gesso è inzuppato. In galleria si è formato un buco nel soffitto e altri danni ancora.
«Attiveremo l'assicurazione - spiega ancora il presidente Galli - e dovremo svolgere tutte le necessarie perizie per poter riaprire».
Settembre è un mese importante per il teatro, che vede ripartire la stagione con la scuola di teatro - LEGGI QUI - e poi avrà un autunno intenso: tra i momenti clou la Prima con la Bohème il 10 dicembre.
Questa ferita provoca preoccupazione, ma anche voglia di reagire: «Non ci facciamo mancare niente» dice Luca Galli, amareggiato ma anche lesto a disporre tutte le iniziative per correre ai ripari.