/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 14 luglio 2023, 09:26

Addio alla Bumbasina, Piera Moroni

Vestiva i panni della celebre maschera bustocca dal 2018. Il presidente della Famiglia Sinaghina Simone Colombo: «Una persona che sapeva trasmettere felicità, anche nei momenti difficili. Nelle scuole con i ragazzi, sempre simpaticissima e gentilissima». I funerali domani alle 15.15 in San Michele

La Bumbasina, Piera Moroni, con il Tarlisu Antonio Tosi. Protagonisti dei carnevali cittadini dal 2018

La Bumbasina, Piera Moroni, con il Tarlisu Antonio Tosi. Protagonisti dei carnevali cittadini dal 2018

È scomparsa la Bumbasina, è scomparsa una figura simbolo non solo del Carnevale bustocco, ma della tradizione cittadina. È scomparsa lei che aveva il delicato ruolo di mitigare lo spirito goliardico del Tarlisu. È scomparsa Piera Moroni, dal 2018 la compagna artistica del Tarlisu, Antonio Tosi. Aveva 76 anni.

La piange, in primis, il presidente della Famiglia Sinaghina Simone Colombo. «Sono emozionatissimo – ha commentato – E’ stato un duro colpo, non riesco ancora a crederci. Era una bravissima persona, simpaticissima, ha trasmesso felicità anche durante la malattia. Prendeva tutto con umorismo e sapeva trasmettere tanta gioia».

Ma la Bumbasina non si limitava a tenere alti i costumi di Busto Arsizio durante le sfilate di Carnevale, diffondeva le tradizioni bustocche anche nelle scuole. «Quando parlava ai ragazzi – prosegue – sapeva comunicare tanta simpatia e gentilezza. Sono molto felice di averla incontrata e vissuta in questo ruolo».

Piera Moroni vestiva i panni della Bumbasina dal 2018, da quando Jenny Castiglioni le aveva passato il testimone. «Avevamo scelto lei – afferma il presidente – in continuità con la lista di Federcasalinghe. Sarebbe stato bello organizzare altri carnevali con lei. Ci mancherà moltissimo».

I funerali domani alle 15.15 in San Michele.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore