È scomparsa la Bumbasina, è scomparsa una figura simbolo non solo del Carnevale bustocco, ma della tradizione cittadina. È scomparsa lei che aveva il delicato ruolo di mitigare lo spirito goliardico del Tarlisu. È scomparsa Piera Moroni, dal 2018 la compagna artistica del Tarlisu, Antonio Tosi. Aveva 76 anni.
La piange, in primis, il presidente della Famiglia Sinaghina Simone Colombo. «Sono emozionatissimo – ha commentato – E’ stato un duro colpo, non riesco ancora a crederci. Era una bravissima persona, simpaticissima, ha trasmesso felicità anche durante la malattia. Prendeva tutto con umorismo e sapeva trasmettere tanta gioia».
Ma la Bumbasina non si limitava a tenere alti i costumi di Busto Arsizio durante le sfilate di Carnevale, diffondeva le tradizioni bustocche anche nelle scuole. «Quando parlava ai ragazzi – prosegue – sapeva comunicare tanta simpatia e gentilezza. Sono molto felice di averla incontrata e vissuta in questo ruolo».
Piera Moroni vestiva i panni della Bumbasina dal 2018, da quando Jenny Castiglioni le aveva passato il testimone. «Avevamo scelto lei – afferma il presidente – in continuità con la lista di Federcasalinghe. Sarebbe stato bello organizzare altri carnevali con lei. Ci mancherà moltissimo».
I funerali domani alle 15.15 in San Michele.