/ Territorio

Territorio | 03 luglio 2023, 16:19

Comics and games parade: a Cassano Magnago cultura, e divertimento, pop

Dal 7 al 9 luglio, grandi ospiti, cosplay, manga, j/k-pop, cabinati arcade, giochi e tornei, musica, street food, laboratori e proposte per tutte le età, dai mattoncini Lego ai gadget da collezione. Organizza l’associazione “Le officine”, con il Comune. L’assessore Passuello: «Dopo il successo “Street food”, agganciamo un trend che tira»

Alessandro Passuello, Matia Campanoni, Filippo Coppola

Alessandro Passuello, Matia Campanoni, Filippo Coppola

Nomi noti ed emergenti, proposte tipiche della “galassia comics” e novità, spazio ai fumetti italiani e internazionali, giochi, videogames (anche “d’annata”) musica dal vivo e l’immancabile street food: è “Comisc and games parade”, in programma l’8 e 9 luglio (con anteprima venerdì 7) all’area feste di Cassano Magnago. Un «…multiverso di fantasia e intrattenimento – annuncia l’associazione organizzatrice,  “Le officine”- che unisce i più variegati mondi della cultura pop. Comics & Games Parade promuove la cultura nerd offrendo a prezzi accessibili una full experience immersiva in un mondo fatto di fumetti italiani ed internazionali, autori, case editrici, cosplayer, creator, giochi e videogames, cinema di animazione, musica live e buona cucina».

Nutrito l’elenco degli ospiti: Gianluca Iacono (doppiatore in Dragon Ball, How I Met Your Mother e Gordon Ramsay), Giovanni Muciaccia (conduttore Art Attack), Giorgio Vanni (compositore e cantautore per anime come Dragonball e Pokemon), Giulia Maniglio (doppiatrice in Fire Force, Made in Abyss e Aggretsuko), Stefano Bersola (cantante e autore delle sigle Yamato Video), Simone Lupinacci (voce di Deku in My Hero Academia), Federico Viola (doppiatore di Bakugo, Ichigo, e di V di Cyberpunk 2077), Elisa Giorgio (doppiatrice in Spy X Family e Maki Oze), Stefano Lucato dei Manga Boys.

Diverse le aree tematiche, da quella in cui trovare fumetti, manga, anime, modellini, action figures, cabinati, giochi da tavolo, miniature, card game, accessori, gadget da collezione, al Cosplay village, che ospiterà contest con premi, sfilate, incontri con ospiti cosplayer di rilevanza nazionale e internazionale. Non mancheranno attività come karaoke, karacosplay e workshop tematici; sarà possibile partecipare gratuitamente a workshop, esperienze virtuali o giochi di ruolo con tornei di carte nelle aree Card games e Arcade, la seconda con cabinati originali degli anni Ottanta e Novanta.

Sul palco di Comics & Games Parade, una rassegna di spettacoli e concerti J/K-Pop arricchiti da pop contest & showcase, play dance, flashmob, mercatino k-pop e numerosi ospiti ed esibizioni amatoriali. Occhio di riguardo per l’offerta culinaria, fra realtà e immaginazione.

«”Comics  & Games ” è il secondo evento della stagione estiva – fa presente l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Passuello – stagione aperta dall’ormai notissima Sreet food parade. Che è andata molto bene, ci siamo attestati intorno alle 14mila presenze. Ora tocca a un evento nuovo, anche se richiama un’iniziativa di qualche tempo fa, con cui vogliamo cogliere un trend che tira».

Filippo Coppola, per “Le officine: «Il nostro è un vero e proprio festival. Si distingue perché racchiude eventi e microeventi, aree ludiche, con tanto di laboratori adatti a famiglie, bambini e ragazzi, tornei (cart game, giochi da tavolo e di ruolo, con master esperti), la zona arcade. Ospiteremo, e ci tengo parecchio, artisti indipendenti del mondo del fumetto, giovani che ancora non sono nella grande distribuzione e che presenteranno le loro opere».

«Avremo anche un’anteprima – ricorda Matina Campanoni, sempre per “Le officine” – nella serata del 7 luglio: preview, food and bavarage, silent disco a tema».

Biglietti delle singole giornate dell'8 e 9 luglio a 11,50 euro, full pass per tre giorni a 17,50. Biglietti sulla piattaforma di ticketing e discovery DICE. Programma, in aggiornamento, su comicsparade.it.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore