Altri sport - 03 luglio 2023, 09:00

Riccardo, il collezionista di medaglie

A Rimini l'atleta bustocco porta casa due ori, quattro argenti e un bronzo. Vacanze? Poche, deve pensare ai mondiali in Sudafrica

foto per cortesia Pro Patria Bustese Sportiva

Riccardo Maino collezionista di medaglie: ne porta casa ben sette all’interno del “Rimini 2023", manifestazione dedicata alla ginnastica artistica. Si è svolto infatti il Campionato Italiano di Ginnastica artistica e ritmica Fisdir stagione sportiva 2023 e l'atleta bustocco ha brillato come di consueto.

Così commenta la Pro Patria Bustese Sportiva, con un elenco pazzesco: «Incetta di medaglie x il nostro Riccardo Maino: CL PRIMO, CCM PRIMO, A SECONDO, V SECONDO, P SECONDO, S SECONDO, All around TERZO». Insomma, due ori, quattro argenti e un bronzo che Riccardo mostra fiero nella foto.

Adesso ci si riposa? Sì, ma non troppo: «Dopo una piccola vacanza testa bassa in preparazione per i mondiali del Sudafrica a fine settembre. In bocca al lupo, Ricky!».

È stato un campionato molto partecipato e combattuto. Ha osservato la referente tecnica nazionale ginnastica Fisdir Virna Duca sul sito della Federazione: «Quest’anno abbiamo avuto un notevole  incremento  di partecipazione per entrambe le discipline, arrivando a raggiungere il numero totale di 54 ginnasti/e tra artistica e ritmica. Numero che non raggiungevamo da prima della pandemia».

Ma. Lu.