/ Valle Olona

Valle Olona | 01 luglio 2023, 17:17

Marnate inaugura la nuova piattaforma ecologica

A partire da martedì 4 luglio la nuova struttura sarà a disposizione della cittadinanza per il conferimento dei rifiuti. «Da tantissimi anni il nostro paese richiedeva quest’opera e il nostro grazie va a chi l’ha voluto così fortemente» ha sottolineato il sindaco Galli

Marnate inaugura la nuova piattaforma ecologica

Marnate inaugura la nuova piattaforma ecologica di via Pertini, che a partire da martedì 4 luglio sarà a disposizione dei cittadini per il conferimento dei rifiuti.

«Da tantissimi anni il nostro paese richiedeva quest’opera – ha spiegato il sindaco Elisabetta Galli ai molti cittadini presenti – quella vecchia presentava diverse criticità ed era ormai insufficiente per rispondere alle esigenze della nuova comunità.
Un grazie a chi ha voluto fortemente questo intervento, come l’assessore Luppi che da anni sottolinea l’esigenza di una nuova piattaforma, agli uffici e a tutti coloro che hanno lavorato per poterla realizzare».

Un cambiamento che richiederà un piccolo sacrificio ai marnatesi, visto che il vecchio centro di raccolta di via Roma rimarrà chiuso nel fine settimana per consentire il trasferimento delle strutture nella nuova piazzola.
Un piccolo sacrificio che però darà la possibilità, come hanno tenuto a far notare alcuni cittadini durante l’inaugurazione, di avere a che fare con una struttura decisamente più efficiente e accessibile, soprattutto grazie al fatto che tutti i cassoni della piattaforma sono raggiungibili dall’alto e in auto, eliminando dunque la necessità di sollevare rifiuti pesanti per poterli conferire all’interno dei contenitori.

«Purtroppo il percorso per arrivare sino a qui ha incontrato alcune difficoltà – ha ammesso la prima cittadina – quando abbiamo stilato il progetto avevamo stanziato un budget sufficiente a coprire i costi preventivati allora.
Poi, come tutti sappiamo, la situazione è drasticamente cambiata per cause di certo non dipendenti dalla nostra volontà, e a seguito degli aumenti delle materie prime il costo di quest’opera è lievitato, ma nonostante questo siamo riusciti a realizzarla e per noi è un motivo di grande vanto».

L’amministrazione non ha presentato la struttura solo ai cittadini di Marnate, ad assistere alla dimostrazione dell’assessore Luppi, che ha voluto festeggiare questo traguardo gettando il primo sacco di rifiuti accolto dalla nuova piattaforma, anche l’assessore Claudio Caldiroli di Castellanza, il collega olgiatese Leonardo Richiusa, l’assessore Matteo Albani di Gerenzano e il consigliere provinciale Michele Di Toro.

«Oggi consegnammo ai marnatesi quest’opera – ha concluso il sindaco Galli – e vorrei cogliere l’occasione per riflettere sul fatto che di solito i rifiuti hanno una connotazione negativa, ma possono essere una risorsa se trattati nel modo corretto e con il necessario senso civico.
Questa struttura vuole essere lo strumento che può, e deve, essere usato da tutti per smaltire correttamente i rifiuti nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore