/ Sport

Sport | 28 giugno 2023, 13:42

Un tuffo in una nuova sfida per la Busto Pallanuoto Paglini Store: a Salerno per i quarti nazionali U20

Saranno impegnati nei prossimi due giorni con un girone non di certo facile. Ma il mister, Luca Polacchi è fiducioso: «Questi sono ragazzi che hanno molte qualità. C'è chi ha chiesto di anticipare gli orali della maturità per riuscire a venire»

Un tuffo in una nuova sfida per la Busto Pallanuoto Paglini Store: a Salerno per i quarti nazionali U20

A Salerno nei prossimi due giorni, 29 e 30 giugno, si terrà la fase nazionale dei quarti di finale nazionali di categoria U20. La Busto Pallanuoto Paglini Store è riuscita a raggiungerli anche quest’anno, e sarà in un minigirone con altre 3 società: Etna Catania, Libertas Roma e CN Salerno (che tra le altre cose è la squadra ospitante).  «Saranno giorni molto intensi, dobbiamo giocarcela al massimo cercando di ottenere il più possibile. Ho molta fiducia nel gruppo, se facciamo le cose fatte bene, questi sono ragazzi che hanno molte qualità», commenta Luca Polacchi, allenatore della Busto Pallanuoto.

Il mister ha anche già analizzato le avversarie: «Sicuramente è un appuntamento che a livello tecnico ci impegnerà parecchio. Sono tutte squadre di buonissimo livello, prima fra tutte la CN Salerno, ma saranno molto impegnative anche le altre partite».

I ragazzi sono pronti e, in più, un po’ di esperienza alle spalle l’hanno già: «Noi arriviamo con il gruppo U20 che lavora da tutto l’anno in vista di queste fasi nazionali. È il terzo anno consecutivo che le raggiungono, il che significa essere tra le prime squadre lombarde, dopo i due secondo posti degli anni precedenti quest’anno ci siamo qualificati con un quarto posto».

E, come sempre, Luca non ha niente da recriminare ai suoi ragazzi, ma al contrario, solo elogi per l’impegno: «Significa che hanno svolto un ottimo lavoro durante questi anni, bisogna che continui. Abbiamo lavorato in maniera specifica durante queste settimane per arrivare al meglio della forma, considerando anche che alcuni  hanno fatto in questo periodo gli esami di maturità. È da apprezzare molto che i ragazzi abbiano fatto il sacrificio di chiedere l’anticipo degli orali per riuscire a venire giù, perché il rischio era che coincidessero le date. Quindi va fatto un plauso a chi ha compiuto questi sforzi, ma anche a tutti gli altri ragazzi che si sono preparati al meglio in questo periodo».

«Stiamo affrontando sia allenamenti normali che tornei estivi, ne abbiamo appena fatto uno vincendolo domenica scorsa. Poi amichevoli con squadre under 20, soprattutto la Como nuoto. Anch’esse hanno raggiunto questa fase nazionale ma in altri gironi», ha continuato.


Per poi concludere: «C’è molta fiducia da parte mia nel gruppo, al di là del fatto che è molto valido tecnicamente, è anche volenteroso a livello d’impegno».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore