/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 22 marzo 2023, 07:30

Arriva l’Alzheimer Cafè: una rete territoriale per la cura e l'assistenza

Verrà inaugurato sabato 15 aprile nella Rsa Accorsi di Legnano. Un progetto nato con l’Istituto Clinico San Carlo di Busto. Due gli appuntamenti di presentazione: venerdì 24 marzo a Legnano e venerdì 31 a Busto Arsizio

Arriva l’Alzheimer Cafè: una rete territoriale per la cura e l'assistenza

L’Rsa Accorsi di Legnano ha deciso di aprire l’Alzheimer Cafè. Verrà inaugurato ufficialmente sabato 15 aprile alle ore 10.30.Il progetto nasce in condivisione con l’Istituto Clinico San Carlo di Busto Arsizio che, tramite la nascita dell'ambulatorio per la presa in carico del paziente geriatrico fragile, crede nell'importanza di una rete territoriale di professionisti e servizi per la cura e l'assistenza.

Di cosa si tratta? È un luogo sicuro, aperto ai parenti sia frequentanti la struttura che a persone al di fuori di Legnano e Busto Arsizio, ai volontari, agli operatori e ai caregivers e loro familiari affetti da demenza (non solo morbo di Alzheimer). È un luogo dove le persone che si occupano di un loro caro con demenza possono trovare sostegno sia grazie alla condivisione dell'esperienza con chi vive la stessa condizione, sia grazie agli esperti con cui parlare, trovare consigli pratici e dissipare dubbi, professionisti come la psicoterapeuta, l'avvocato, il geriatra, il fisioterapista, esperti di terapie non farmacologiche come musicoterapista, arteterapista, danzaterapista, terapista occupazionale, ecc.

L'esperienza viene vissuta con i propri cari che verranno coinvolti in un'attività che li aiuta a stare bene, a stimolare la sfera cognitiva, motoria e relazionale, mentre il caregiver trova un momento di incontro, formazione e relax. Ed è un servizio completamente gratuito.

Ogni professionista, inoltre, sarà poi protagonista di attività direttamente in reparto - nel nucleo Alzheimer della Rsa Accorsi -, ma sarà anche disponibile per ogni familiare a seguire percorsi privati sia in struttura che al domicilio, con tariffe agevolate.

Saranno due le serate informative gratuite sull'Alzheimer Cafè in cui si potranno conoscere i professionisti di persona e rivolgere qualunque tipo di domanda: il 24 marzo, dalle ore 18.00 alle 19.00 a La Dolce Legnano, via Abruzzi 14; e il 31 marzo dalle 18.00 alle 19.00 a Busto Arsizio, presso il Cafè Boutique Tropeano, Corso Italia 7.

Per entrambe le occasioni seguirà un piccolo buffet per tutti gli invitati. Chi fosse impossibilitato, potrà richiedere informazioni direttamente alla struttura dell’RSA Accorsi al numero 0331.454369 dal lunedì al venerdì, chiedendo della Direttrice Sara Gioia o mandare una mail a: legnano@kcscaregiver.it

M. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore