/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 febbraio 2023, 15:30

La Cascina dei Poveri che ha "battuto" Santa Caterina, va in tv: «Visibilità per un futuro»

Nella classifica definitiva del Luoghi del cuore Fai il monumento quattrocentesco ha conquistato il primo posto in provincia, settimo in Regione e 39simo in tutt’Italia su 37mila concorrenti. Mercoledì 22 febbraio seconda presentazione del libro in biblioteca

La Cascina dei Poveri che ha "battuto" Santa Caterina, va in tv: «Visibilità per un futuro»

La Cascina dei poveri ha attirato le telecamere Rai. Stamattina il monumento storico con l’oratorio di San Bernardino è stato attorniato da una troupe della Rai accolta dai numerosi Gallazzi del Comitato con l’inviato Marco Signorelli che ha girato riprese per il Tg3 regionale, la rubrica “Lombardia da scoprire” e “Buongiorno Regione”.

Riflettori puntati dunque sull’antica casa quattrocentesca dei poveri che ha conquistato il podio provinciale nei Luoghi del cuore Fai, che l’altro giorno hanno stilato la classifica definitiva. Il verdetto della cascina di Beata Giuliana è chiaro: prima in provincia seguita da Santa Caterina del Sasso, settima in Regione e 39sima in tutt’Italia, su 37mila siti. «Un piazzamento significativo – afferma il responsabile del Comitato Pro Cascina dei poveri Tito Olivato – che ci incoraggia a proseguire. L’aver fatto parte dei luoghi del cuore per noi significa visibilità, possibilità di finanziamenti e una presentazione dignitosa agli enti preposti». 

Prossima tappa del Comitato, la presentazione del libro di Tito Olivato e Alfredo Castiglioni “Cascina dei poveri luogo del cuore: tra passato, presente e futuro” mercoledì 22 febbraio alle 18 in biblioteca. Tra l’altro la prima edizione del libro è andata a ruba e i membri del Comitato pensano alla ristampa.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore