Gallarate - 21 novembre 2022, 09:54

Gallarate: i Paisaan Quadar conquistano il palio della Rama di Pomm

Verdi al primo posto con 179 punti, Privilegiaà dal Campanin (Gialli) e i Cittaditt da la campagna (Rossi) parimerito a quota 153 punti, terzi i Drizuni dal Tirasegn (blu) a 148

I festeggiamenti dei verdi (la premiazione finale sarà venerdì 25 alle 21, Teatro Nuovo)

I festeggiamenti dei verdi (la premiazione finale sarà venerdì 25 alle 21, Teatro Nuovo)

I Paisaan Quadar festeggiano la conquista del Palio dopo 24 anni dall'ultima vittoria. Quando è stato certo il primo posto i contradaioli si sono lanciati in cori, sventolio di bandiere e urla di gioia.

Per tutto il pomeriggio di ieri le quattro contrade si sono sfidate sul campo di gara in via Pacinotti, a Madonna in Campagna. Gialli, Rossi, Verdi e Blu, dopo la sfilata, hanno dato il via al programma di gare: la corsa in bicicletta per bambini (vinta dai verdi), il tiro alla fune maschile (ancora Verdi) e femminile (gialli), la staffetta 4×100 mista (gialli), Super Mario Pomm (gialli), corsa all’americana (verdi) e la corsa con gli asini (blu). 

Tifo e spirito di festa hanno animato spettaori e contradaioli.  

«È bello vedere così tante persone che si impegnano, con amicizia e lealtà, per realizzare ogni anno il Palio - ha dichiarato il sindaco Andrea Cassani - conosciamo le difficoltà che l'associazione ha dovuto affrontare per organizzare le ultime edizioni e per questo come amministrazione continuiamo a sostenere questa importante tradizione cittadina».

Presente anche il presidente del consiglio comunale Giuseppe De Bernardi Martignoni: «La Rama di Pomm è una manifestazione storica tra le più importanti in provincia». «Per noi è una tradizione da mantenere - continua Claudia Mazzetti (Attività formative) - fa piacere vedere così tanti giovani che si impegnano».   

Come sempre, non sono mancati i momenti religiosi. Ieri mattina, il Santuario ha ospitato la messa solenne, celebrata dal prevosto, monsignor Riccardo Festa, e le autorità cittadine hanno provveduto alla tradizionale "Offerta della cera". «È stato un palio vissuto. I contradaioli si sono sfidati senza mai dimenticare lo spirito di comunità che ci lega» afferma il presidente dell'associazione di promozione culturale Rama di Pomm, Daniele Mazzetti. «È doveroso - ha aggiunto - ringraziare chi si impegna per portare avanti la tradizione del Palio, gli sponsor che ci sostengono e le persone che hanno dato l'anima per la Rama e che oggi non ci sono più».

Venerdì 25 novembre, alle 21, premiazione finale al Teatro nuovo.

Redazione