Ha scelto il Museo del Tessile, Gigi Farioli, per presentare la lista “I riformisti – Lavoriamo per Busto con Gigi Farioli”, che, ovviamente, lo sostiene. «Questo è un luogo dal significato simbolico – ha dichiarato il candidato – un luogo del lavoro. Luogo del passato da cui si guarda al futuro».
Ha rivendicato la differenza rispetto alle altre candidature a primo cittadino, Farioli, definendo il suo progetto (con i suoi sostenitori) «…il più nuovo, quello che ha scompigliato uno scenario noto, per certi aspetti bolso». E ha ribadito l’equilibrio, tra politica (rinnovata) e civismo, del suo progetto.
Farioli ha parlato di “periodo spartiacque” (con riferimento, fra l’altro, alla lunga stagione Covid) e delle responsabilità dirigenziali che il periodo impone. Ha auspicato «discontinuità su socialità, pandemia, politica» e ha «passato una scopa sul concetto di decrescita felice: si deve garantire la crescita dello sviluppo».
Con Farioli, i candidati. Tra i quali Davide Boniotti (Italia Viva): «La nostra è una formazione eterogenea per età, esperienza e professionalità. Vogliamo vedere Antonelli (sindaco uscente e ri-candidato, ndr) al ballottaggio. Perché qui c’è l’innovazione di cui Busto ha bisogno».
Ed Emilio Buonanno, Azione: «Agli elettori chiediamo di cercare le novità, la novità, nelle liste. Quella dei Riformisti è quella che ne ha di più. Con particolare attenzione ai settori della sanità, del socio sanitario e del sociale».
Chiusura affidata, ovviamente, a Farioli: «Nel limite del possibile, cercheremo di lavorare pro e non contro. Gli altri candidati non sono nemici o avversari, sono competitori. La speranza è che chiunque vinca la competizione elettorale sia all’altezza di Busto».
Di seguito, la lista.
Marazzini Carlo Augusto;
Baroffio Arnaldo Virginio Andrea;
Belloni Nicola Bruno;
Bellotti Davide Bruno;
Boniotti Davide;
Bossi Stefania;
Burchielli Nicholas;
Capobianco Giuseppe;
Colombo Monica;
Coppola Carlo;
Ferrario Marco;
Ferrazzi Andrea;
Galati Concetto Daniele;
Galbersanini Simone;
Guenzani Mario Alberto;
Guizzardi Giorgio;
Lanza Giuseppina;
Lauretta Ilaria Angela;
Losavio Lucrezia;
Polacchi Silvia;
Rossi Alice;
Russo Luca Giovanni;
Luca Giovanni;
Viale Chiara;
Vito lo Valentino