Il primo week end di febbraio è da 12 anni data prescelta per l’Aranciolona, senza ombra di dubbio uno degli eventi podistici più importanti e partecipati dell’anno in tutta la zona dell’Altomilanese e del Medio Olona in virtù di una organizzazione impeccabile a cura dell’associazione Podismo e Cazzeggio e ad un percorso mai monotono che regala squarci molto belli e caratteristici.
Al solito si parte dal Centro Sportivo del Gerbone di via Salvo d’Acquisto a Olgiate Olona tra le ore 8.00 e le 9.30 di domenica 2 febbraio. La società arancione (da cui il nome della manifestazione) ha previsto tre percorsi che soddisferanno tutte le necessità dei partecipanti. Si va dalla breve di 8 chilometri, alla media di 13 alla lunga di 20. Il percorso sarà interamente presidiato da soci e volontari. A parte il primo e l’ultimo chilometro in comune tra tutte le distanze (discesa dal Gerbone alla Valle all’andata, salita al ritorno), i runner potranno scatenarsi sulla ciclabile del parco del Medio Olona e sulle strade che lo circondano. Per tutti uno dei passaggi più caratteristici è quello vicino al vecchio mulino a Marnate, mentre i percorsi più lunghi arriveranno fino alle fabbriche oltre l’approdo di Calipolis a Fagnano e sfioreranno la storica ferrovia della Valmorea. I comuni toccati saranno quindi Olgiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Fagnano e Marnate. All’arrivo, oltre al ricco ristoro per scaldarsi e reintegrare dopo la fatica con la classica pasta e fagioli, i runner saranno premiati con un sacchetto di arance, giusto per restare in tema. La manifestazione è aperta a runner, nordic walker e camminatori di ogni età. Costo di iscrizione pari a 3.50 euro.
Alternativa molto diversa dall’Aranciolona è la Stramagenta, manifestazione competitiva sulla distanza di 10 chilometri che prenderà il via da Piazza Mercato a Magenta alle ore 9.30 di domenica 2 febbraio con un costo di iscrizione di 18 euro. Possibile partecipare anche alla versione ludico motoria da 10 o 5 chilometri (9 euro).
Il termometro dovrebbe segnare qualche grado sopra lo zero, le condizioni ideali per correre.