Domenica 3 febbraio dal Gerbone di Olgiate Olona, in via Salvo D’Acquisto, tra le ore 8.00 e le 9.30, si disputerà l’edizione numero 11 della AranciOlona uno degli appuntamenti più sentiti del calendario del running locale. Organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantesca Podismo & Cazzeggio, il cui colore sociale non a caso è l’arancione, la manifestazione raccoglie moltissimi runner locali che possono sprigionare i cavalli delle gambe sulle strade di Olgiate e della Valle Olona. Partenza e arrivo presso il Centro Sportivo del Gerbone appunto, poi i podisti si attraverseranno il centro della città prima di gettarsi a capofitto verso le rive dell’Olona dove correranno sulla pista ciclopedonale e nel Parco del Medio Olona attraversando scorci paesaggisticamente suggestivi e lambendo anche le fabbriche che qualche decennio fa fecero la fortuna dell’intera valle. Sono ben tre le distanze proposte dagli organizzatori: una più breve da 8 chilometri, una intermedia da 13 e una lunga da 19,5. Il lungo serpentone colorato attraverserà i comuni di Olgiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate.
A fine corsa, gli atleti potranno rifocillarsi con un ricco ristoro in cui non mancherà la tradizionale pasta e fagioli, ne sono previsti altre tre anche all’approdo di Calimali, a Fagnano e vicino alla vecchia stazione di Marnate, e avranno diritto ad un pacco gara con alcuni prodotti degli sponsor e le immancabili arance. Il costo di iscrizione e di 3 euro (3.50 per i non tesserati) per i soli uomini, tutte le donne potranno partecipare a titolo gratuito. Parte del ricavato verrà poi devoluto alla Onlus A.U.Ba.M di Busto Arsizio.
Il meteo di domenica mattina prevede temperature leggermente sotto lo zero ma nei giorni precedenti sono previste nevicate che potrebbero rendere più difficoltoso il percorso ma di certo molto più suggestivi gli scenari della Valle olona: la neve non ferma i runner, anzi rende le loro corse più memorabili.